vai a portalino


 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

FACOLTÀ DI ECONOMIA



CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO

 

COMUNITA’ FINANZIARIE ON LINE:
I MODELLI DI BUSINESS SOSTENIBILE
NEL CONTESTO EVOLUTIVO DELLA RETE

 

 

tesi di laurea di:

Chiara TRUFFA

Relatore: Dott. Prof. SERGIO BORTOLANI
Correlatore: Dott. Prof.ssa ANNA MARIA BRUNO
Correlatore esterno: PIETRO GENTILE

 

 

Torino, 21 novembre 2001

mail to: chiaratruffa@tiscalinet.it

 

 



Capitolo 7
analisi di alcuni casi concreti
nel panorama italiano



7.2.1 WE@BANK

We@bank è l'iniziativa della Banca Popolare di Milano, nata nell'ottobre 1999, per offrire servizi integrati di home banking, trading on line e servizi ad alto valore aggiunto ai propri clienti.


La Banca si avvale di We@service, la società del Gruppo BPM, dedicata allo sviluppo sotto il profilo informatico, commerciale e di consulenza delle attività inerenti le iniziative di virtual banking dell'istituto milanese.

We@bank conta oggi più di 60.000 clienti.



Immagine 7.3: home page del sto di We@bank.
Fonte: www.webank.it .


In tale sito vi è la possibilità di registrarsi come membro del club degli amici di We@Bank. Tale iscrizione permette di utilizzare l'unico vero servizio di community fornito nel sito di We@Bank, le Newsletters che si dividono nei seguenti gruppi :

· Equity Europe: tale newsletter fornisce, con una periodicità bisettimanale, news sugli eventi più significativi relativi al mercato azionario;

· USA hi-tech: vengono inviate, con periodicità bisettimanale, informazioni e prospettive di sviluppo sulle società che operano nel settore della New Economy USA.

· Macroview: con la stessa periodicità delle newsletters precedenti, sono inviate ai membri notizie sulle tendenze previste dei principali indicatori economici.

· Weekly's Focus: sempre con periodicità quindicennale, vengono fornite, ai sottoscrittori di questa newsletter, alcuni approfondimenti relativi agli eventi finanziari più rilevanti avvenuti nelle due settimane in esame

. · Estratto delle analisi di Banca Akros: Banca Akros, la banca di investimento del gruppo BPM, fornisce con periodicità settimanale, importanti strumenti di analisi dei mercati finanziari italiani e internazionali a tutti gli aderenti a tale newsletter.

· Novità We@bank.: lo stesso sito spedisce via e-mail, con periodicità settimanale, gli aggiornamenti sulle ultime novità offerte dal servizio We@bank; tale servizio è fornito con la collaborazione di Bloomberg.

· Spystocks view: notiziari e commenti finanziari realizzati da Spystocks; tale news è composta dalle seguenti parti:
- Rumors
- Rassegne stampa
- Rubriche


Subito dopo l'inserimento dei dati personali, il soggetto può scegliere le newsletters più adeguate ai suoi interessi.

Purtroppo l'analisi della community è completata…molto breve se confrontata con l'analoga categoria nel panorama americano.

Si può constatare infatti la mancanza dei due servizi caratteristici delle comunità, sinonimi di comunicazione e interattività fra i soggetti: le chats e i forums di discussione.

Questo è sintomo della paura degli Istituti bancari a concedere la totale libertà di espressione ai propri clienti o possibili futuri.






>> vai a Cap.7 - ANALISI DI ALCUNI CASI CONCRETI NEL PANORAMA ITALIANO
7.2.2 SANPAOLO IMI