Perché gli asciugamani diventano rigidi e come rimediare: basta un semplice trucco

Capita a molti di ritrovarsi degli asciugamani, dopo il lavaggio e l’asciugatura, duri e ruvidi al tatto: è una sensazione poco piacevole, ma come rimediare?

Gli asciugamani tendono ad indurirsi principalmente a causa di depositi di minerali provenienti dall’acqua utilizzata durante il lavaggio e l’asciugatura. Questi minerali, come calcio e magnesio, possono accumularsi sulle fibre degli asciugamani nel corso del tempo e dare quella rigidità e ruvidezza che non ci piace per niente.

asciugamani rigidi come rimediare
Come rimediare per non ottenere asciugamani rigidi – portalino.it

Se l’acqua utilizzata per lavare gli asciugamani infatti è “dura”, cioè contiene una grande quantità di minerali, gli asciugamani sono più inclini a indurirsi. A maggior ragione se si fanno lavaggi frequenti: in questo caso il rischio di perdere la morbidezza del tessuto si fa più alta con un evidente accumulo di questi minerali che poi tendono a non scomparire.

I rimedi per avere degli asciugami sempre morbidi

Avere degli asciugamani rigidi non è proprio il massimo del comfort, ma è un problema che accomuna tante persone, molte delle quali non sono a conoscenza dei rimedi che esistono per fronteggiare questo piccolo problema, che con il tempo diventa molto fastidioso. A tal punto tale che a volte si arriva alla decisione drastica di gettare definitivamente l’asciugamano.

trucchi per ottenere asciugamani morbidi
Ci sono alcuni trucchi per ottenere degli asciugamani morbidi – portalino.it

Innanzitutto, sarebbe buona cosa fare attenzione all’uso e alla quantità del detersivo. che se applicato in quantità eccessive, soprattutto se è particolarmente aggressivo, può contribuire all’indurimento degli asciugamani. I residui di detersivo possono accumularsi sulle fibre, rendendoli più rigidi. Sempre durante il lavaggio fare attenzione alla temperatura dell’acqua, che se troppo calda può contribuire all’indurimento. L’acqua calda, infatti, può favorire la formazione di depositi di minerali.

Ovviamente un metodo molto conosciuto per ridurre l’irrigidimento degli asciugamani è l’utilizzo dell’ammorbidente che se associato ad una riduzione di quantità di detersivo può dare risultati maggiori. Ridurre la temperatura dell’acqua durante il lavaggio può aiutare inoltre a prevenire l’accumulo eccessivo di minerali. Ma ecco qualche trucchetto della nonna:

  • Aggiungere aceto bianco: Aggiungere aceto bianco al ciclo di risciacquo può contribuire a rimuovere i residui di minerali e detergenti, mantenendo gli asciugamani più morbidi.
  • Se non vuoi usare l’ammorbidente: metti nella vaschetta della tua lavatrice 20 gocce di olio essenziale alla lavanda e 100 ml di aceto di vino bianco, per togliere i cattivi odori. Inoltre, per un tocco super morbido basta aggiungere la camomilla, un rimedio naturale che aiuta molto.

    Bisogna preparare un infuso con 4 bustine di camomilla in un litro di acqua, si lascia raffreddare e si versa in una bacinella con acqua tiepida. Qui si immergeranno gli asciugamani per circa mezz’ora prima di metterli in lavatrice per lavarli seguendo i consigli sopra.

Impostazioni privacy