Nessun aeroporto per il Paese meno visitato d’Europa: nonostante ciò questa meta quasi italiana è adorata dai turisti

Il piccolo paese senza aeroporto né McDonald’s è il meno visitato d’Europa, ma i turisti lo adorano perché ricorda i film Disney: ecco qual è

San Marino è una destinazione turistica insolita, essendo un Paese all’interno di un Paese: nonostante sia il meno visitato d’Europa, è ricco di fascino e attrae per le sue incredibili caratteristiche senza tempo, che evocano le ambientazioni dei film Disney. Il piccolo Paese conta solo 34.000 abitanti, ma il triplo del numero di turisti. È interamente racchiuso dall’Italia – simile alla Città del Vaticano in Italia e al Lsotho in Sud Africa – e, sebbene sia in Europa, non è un membro dell’UE.

San Marino. Secondo gli esperti è il Paese meno visitato in Europa
San Marino: ecco il Paese meno visitato d’Europa, ma ricco di fascino (portalino.it)

Il microstato è anche il quinto paese più piccolo del mondo, battuto da luoghi come Monaco e Città del Vaticano. Vi vivono circa 34.000 persone, ma il numero dei turisti è superiore, con circa 80.000-90.000 visitatori all’anno. Non ha nemmeno un proprio aeroporto: il modo migliore per arrivarci è volare a Rimini e poi guidare per 20 minuti. Oppure da Bologna sono circa due ore di macchina.

Ecco cosa vedere a San Marino: il Paese meno visitato d’Europa

Incastonato nel territorio italiano, San Marino è il Paese meno visitato d’Europa perché è ancora tra le destinazioni turistiche meno conosciute. Forse è perché questo piccolo stato è completamente integrato in Italia. La mancanza di interesse è un vero peccato. Immerso tra le montagne del Nord Italia, a est di Firenze e vicino all’Adriatico, San Marino è ricco di cultura e storia come il Paese che lo circonda. È il quinto Paese più piccolo al mondo, l’unico sopravvissuto delle vecchie città-stato indipendenti d’Italia, e la più antica Repubblica e Nazione sovrana sulla terra.

San Marino, ecco cosa vedere nel Paese meno conosciuto e visitato d'Europa
San Marino: caratteristiche e cosa vedere nel Paese meno visitato d’Europa (portalino.it)

La maggior parte delle persone si dirige direttamente al centro della città, patrimonio dell’UNESCO, che vanta splendidi edifici e Piazza della Libertà. Ci sono anche le Tre Torri, tra cui la più famosa Torre Guaita, in stile disneyano, risalente all’XI secolo, insieme a Torre Cesta e Torre Montale, chiusa al pubblico. Per chi ha voglia di visitare un museo, ce ne sono molti tra cui scegliere, tra cui il Museo delle auto d’epoca, il Museo Della Tortua (pieno di strumenti di tortura) e il Museo Titanus, adatto ai bambini.

Da molti è stata definita come “la Toscana senza folla”. È presente anche una funivia per la parte più alta del paese, che impiega solo due minuti ma offre viste meravigliose. Fortemente ispirato alla cultura italiana – con tanto vino e formaggio – i suoi piatti famosi includono la piada sammarinese, una focaccia ripiena che puoi provare a Il Matterello. Per qualcosa di più dolce c’è la Torta Tre Monti, una torta di nocciole e cioccolato. Tra le grandi assenze c’è quella del McDonald’s: la catena di fast food è stata costretta a chiudere nel 2019.

Sebbene l’italiano sia la lingua comune, c’è anche la lingua sammarinese spesso usata dai locali più anziani. Tra le curiosità del Paese c’è di avere quella che viene spesso definita la “peggiore squadra di calcio del mondo”. Classificati al 210° posto su 210 nel ranking Fifa, l’anno scorso hanno festeggiato dopo aver segnato il loro unico gol: il sesto in sei anni. Anche San Marino ha il suo timbro unico, anche se non bisogna inserirlo nel passaporto, infatti alcuni francobolli originali possono causare problemi in aeroporto.

Impostazioni privacy