WhatsApp, meglio evitare i vocali: come capire quando gli audio mettono ansia al nostro interlocutore

I messaggi vocali di WhatsApp possono essere davvero utili, ma allo stesso tempo possono creare ansia agli interlocutori.

WhatsApp ha completamente cambiato il nostro modo di comunicare e ormai al giorno d’oggi ci si può connettere con chiunque in giro per il mondo in meno di un istante. Non a caso viene definito servizio di messaggistica istantanea. Una piattaforma che ha davvero permesso tantissime possibilità di comunicazione e che la principale applicazione per mettersi in contatto con altre persone.

messaggi audio
Messaggi audio su WhatsApp, non sempre sono ben accetti (Portalino.it)

Tra le varie possibilità di comunicazione attraverso la piattaforma di WhatsApp e che maggiormente gli utenti utilizzano c’è quella dei messaggi vocali, una funzione della piattaforma che in tanti casi viene addirittura preferita ai semplici messaggi di testo. I messaggi vocali hanno dalla loro tanti aspetti positivi, ma allo stesso tempo non tutti sanno che possono creare ansie e problematiche all’interlocutore al quale si inviano.

Messaggi vocali su WhatsApp: in questi casi è meglio non farli

I messaggi vocali di WhatsApp, come detto in precedenza, hanno tanti aspetti positivi ed è per questo che tantissimi utenti utilizzano questi piuttosto che scrivere. Innanzitutto c’è da mettere in conto la comodità e l’immediatezza dell’esprimere concetti a voce piuttosto che scriverli, inoltre comunicando un messaggio con la voce si possono anche far capire all’interlocutore in maniera migliore i toni e lo stato d’animo di quel momento, che invece non sempre è possibile carpire da messaggi testuali.

messaggio vocale
Messaggio vocale su WhatsApp: bisogna fare attenzione a questi segnali (Portalino.it)

In definitiva si può affermare anche che i messaggi vocali vengono effettuati solo se ci si fida dell’altra persona e si ha una certa confidenza con lei. Infatti svelare il proprio timbro vocale con una persona appena conosciuta online non è qualcosa che fanno tutti.
Quando si effettuano dei messaggi vocali, però, bisogna tenere di conto che possono creare dei problemi all’altra persona.

Inviare o ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp richiede del tempo e dunque non sempre queste azioni si possono effettuare durante la giornata. Chi fa un messaggio vocale di solito non è impegnato in quel momento o comunque è a casa, ma può capitare che la persona che riceve in quel momento è a lavoro, a scuola, in macchina o comunque è impegnata.
In questo caso l’altra persona potrebbe sentirsi in obbligo di ascoltarli anche se magari in quel momento non può.

Per questo motivo sarebbe buona educazione non fare troppi messaggi vocali consecutivi e in generale non farli durare troppo.
In ogni caso sarebbe opportuno anche chiedere all’interlocutore se può ascoltare dei vocali oppure se è impegnato e non può farlo. Questo dettaglio si può comprendere anche dal comportamento dell’altra persona: se risponde sempre con messaggi testuali ai vocali probabilmente non è nella situazione adatta per comunicare a voce.

Impostazioni privacy