I furbi pagano pochissimo la spesa prendendo i prodotti in fondo allo scaffale “Il supermercato ci perde”

Risparmiare quando si fa la spesa è sempre più difficile, c’è un trucco però che molti potrebbero adottare per raggiungere l’obiettivo e che può essere provvidenziale.

Ormai da qualche tempo sono in tanti ad avere notato come sia sempre più difficile arrivare indenni alla fine del mese senza sentirsi quasi con l’acqua alla gola. Il costo della vita, così come quello di molti prodotti che finiscono sulla nostra tavola, è cresciuto, ma lo stesso non si può dire degli stipendi di molti di noi.

come risparmiare quando si fa la spesa
Andare al supermercato costa sempre di più – Foto | Portalino.it

Essere preoccupati per questa situazione non può che essere normale, non tanto perché impedisce di togliersi uno sfizio ogni tanto, ma soprattutto perché può comportare in alcuni casi la necessità di rinunciare anche a cose che abbiamo sempre acquistato. Fortunatamente grazie ad alcune piccole accortezze non è così impossibile risparmiare quando si fa la spesa.

Devi fare la spesa? Il trucco per risparmiare

Ognuno di noi vorrebbe risparmiare quando fa la spesa, ma puntualmente quando arriva alla cassa del supermercato si ritrova ad avere a che fare con uno scontrino con l’importo sempre più alto. Si arriva così a pensare di dover necessariamente rinunciare a qualcosa pur di avere un conto meno salato, anche se questo non è certamente l’ideale perché comporta la necessità di non mangiare qualcosa che si gradisce particolarmente.

come risparmiare quando si fa la spesa
Attenzione a cosa si prende sullo scaffale – Foto | Portalino.it

In realtà, questo non è l’unico metodo che potremmo adottare, ce n’è uno davvero efficace e di sicuro successo, anche se molti potrebbero non averci mai pensato. Nel momento in cui ci si trova davanti al prodotto che si desidera acquistare (a volte si può essere indecisi tra due marchi), non si dovrebbe avere fretta di portare a termine l’operazione.

Si hanno spesso le idee chiare, per questo potrebbe venire la tentazione di prendere il primo che abbiamo davanti, ma sarebbe un errore. In realtà, si dovrebbe, se possibile, prendere quelli posti più in fondo perchè hanno solitamente la scadenza meno recente. Non è sempre detto che succeda, ma spesso questo può accadere permettendoci così di ridurre i costi.

Comprare invece quello che ha la scadenza più vicina (a volte tendiamo a non controllare questo aspetto) può portare a fare una spesa inutile perché magari ci rendiamo conto troppo tardi a casa di non poterlo più mangiare.

Le altre strategie da adottare

Prendere i prodotti più in fondo allo scaffale quando si fa la spesa può essere un trucco adatto in un’ottica di risparmio da seguire, ma non è l’unico.

Si dovrebbe inoltre ricordare di portare con sé una lista con tutte le cose di cui si ha bisogno e cercare di rispettarla il più possibile. Questo permetterà di ridurre le sorprese una volta che ci si ritroverà con lo scontrino tra le mani.

In tanti consigliano inoltre di recarsi al supermercato in orari differenti da quelli che precedono il pranzo o la cena, anche se a volte si è costretti a farlo perchè si è liberi dagli impegni di lavoro. In questi orari potremmo avere certamente fame, quindi essere tantati di prendere cose che ci appaiono gustose e stuzzicanti (come i piatti pronti in gastronomia), senza renderci conto di come questi abbiano spesso un costo tutt’altro che indifferente.

Occhio inoltre a come si approccia ai prezzi indicati. Praticamente tutti i punti vendita usano il decimale 0,99, ben sapendo come la mente si concentri innanzitutto sul primo numero, pensando quindi che il costo non sia poi così elevato, mentre in realtà è ovviamente più vicino al numero successivo. Prendere troppi prodotti di questo tipo però fa lievitare il conto senza accorgersi, quindi attenzione!

Impostazioni privacy