Addio a sprechi d’acqua: arrivano i cubetti di ghiaccio che non si sciolgono mai | Com’è possibile?

Basta sprecare la fonte di vita più preziosa che ci sia: H20 solo da bere, perché con questi cubetti di ghiaccio non se ne abusa più!

Dire che l’acqua sia preziosa e che senza di essa l’intera umanità non potrebbe più sopravvivere, non significa raccontare qualcosa di nuovo, ma senza dubbio si tiene conto del fatto che molti non sanno come comportarsi al meglio. Si tratta di porre in essere scelte consapevoli ed intelligenti, e per farlo bisogna sapere quali sono tutti gli escamotage per non sprecar più acqua. Se i cocktail fatti in casa sono una piccola passione, oppure si predilige avere bevande sempre fresche, ci sono dei cubetti di ghiaccio dalle caratteristiche mai viste prima.

Cosa sono i cubetti di ghiaccio malleabili
Tutelare l’ambiente con piccoli gesti- Portalino.it

Tra le tante fonti di spreco, ci si domanda perché dei piccoli cubetti di ghiaccio possano rientrare nella questione. Ebbene, è proprio partendo dai gesti che in apparenza sembrano più scontati che si possono ottenere le più efficaci migliorie in termini di tutela ambientale. L’ecosostenibilità non si fa con grandi gesti, ma nel quotidiano da qualsiasi essere umano. Chiunque è un supereroe per il pianeta, non va dimenticato.

Cubetti di ghiaccio immortali, ecco per quale ragione

Questi cubetti di ghiaccio però hanno delle caratteristiche mai viste: sono immortali! Significa che non si sciolgono mai, e soddisfano appieno il loro compito di congelare. L’aspetto più interessante è che questi cubetti di ghiaccio rivoluzionari possono essere davvero una grande soluzione in termini di sprechi e consumi. Questo perché sono riutilizzabili in maniera infinita, e soprattutto chiunque può farlo. Non servono particolari doti, ma compiere dei gesti semplicissimi. Amare l’ambiente è un gesto quotidiano, e conoscere migliorie del genere è il primo passo per dare un futuro al pianeta terra.

Cubetti di ghiaccio indistruttibili
Tutelare l’ambiente con piccoli gesti- Portalino.it

Colpa della siccità se c’è sempre meno acqua, ma dietro la carenza di H20 c’è un mondo totalmente privato delle sue risorse essenziali ai fini di profitto dei grandi sistemi che lo regolano. Allora, ci si chiede come sia possibile che dei cubetti di ghiaccio possano esiste per sempre. La risposta la dà Jiahan Zou uno dei ricercatori che ha guidato il progetto presso l’Università della California. Questi cubetti si chiamano JIC: Jelly Ice Cube!

Si tratta di cubetti modellabili e indistruttibili, perché oltre a durare per ben 13 ore di fila, basta poi risciacquarli e poi riporli in frigo per qualche ora: tornano come nuovi! È una sorta di ghiaccio gelatinoso che ha molteplici vantaggi. Oltre al fattore ambientale di non sprecare più acqua, non annacqua nemmeno le bevande alterandone il gusto.

Come se non bastasse questo alleato al supereroe uomo, il Robin della situazione insomma, è anche molto resistente. Potrebbe sostenere fino a 10 kg di peso. Quindi, potrebbe rappresentare la svolta durante grossi spostamenti di cibo, ad esempio i camion che traportano pesce e carne. La scienza non è mai stata così chiara, semplice… cristallina come ghiaccio e propositiva per il futuro dell’umanità.

Impostazioni privacy