Abbiamo sempre sbagliato a fare la doccia: se segui questi consigli apparirai nuovamente più giovane

La doccia è uno dei gesti che si fanno più spesso quotidianamente ma forse hai sempre sbagliato a farla. Segui i consigli per ringiovanire.

Si tratta di uno dei gesti che si fanno più di frequente, tutti i giorni o quasi tutti i giorni, per lavarsi e profumare. Nessuno può fare a meno di una bella doccia calda in inverno o di una doccia rigenerante in estate, soprattutto dopo il mare per togliere il sale di dosso. 

Doccia: come farla per ringiovanire
Come fare la doccia per ringiovanire – portalino.it

Meno piacevole è invece una doccia o un bagno freddo, soprattutto in inverno. Eppure proprio il freddo ha molti benefici sulla salute tra cui il mantenimento di bassi livelli di stress e può anche aiutare a dormire meglio.

I consigli per fare la doccia e ringiovanire

Anche se le temperature sono basse, tanti sono i benefici del fare un bagno gelido o una doccia fredda: gli esperti consigliano un risciacquo regolare con acqua fredda perché questa migliora la salute generale. In particolare sembra avere effetti positivi sul ringiovanimento. 

Doccia: se la fai fredda, la tua salute ringrazia
Gli esperti suggeriscono che fare la doccia fredda per un breve periodo di tempo, aiuta a ringiovanire e ha tanti effetti benefici per la salute – portalino.it

Gli esperti suggeriscono che solo 11 minuti a settimana di esposizione all’acqua fredda possano aumentare il collagene, che a sua volta ridurrà le rughe e aumenterà l’elasticità della pelle. Per una migliore esperienza, gli 11 minuti dovrebbero essere suddivisi in tre sessione da due o tre minuti in modo che il “trattamento” non sia troppo aggressivo per il corpo. L’esposizione al freddo per un breve periodo di tempo ha molti altri benefici per la salute: manterrà bassi i livelli di stress, diminuirà l’infiammazione e può persino migliorare il sonno.

Prima di provare questa portentosa routine, però, è sempre meglio consultare il medico ed astenersi dal farlo se si è in gravidanza. In ogni caso ci sono prove crescenti dei benefici dell’acqua fredda. Ad esempio, i nuotatori che praticano lo sport in acque fredde sembrano avere meno infezioni del tratto respiratorio superiore, che gli scienziati ritengono siano dovute all’acqua fredda piuttosto che al nuoto. Quindi ci sono anche benefici sul sistema immunitario. 

Gli scienziati sono nelle primissime fasi della scoperta dei benefici per la salute dell’acqua fredda sul sistema immunitario. Uno studio ha evidenziato che fare docce fredde di 30 secondi ogni mattina per 60 giorni potrebbe ridurre il numero di giorni di malattia del 30%. I benefici dell’esporsi all’acqua fredda regolarmente per brevi periodi sono davvero tanti e anche se con le basse temperature non sembra il massimo fare una doccia fredda, in realtà corpo e organismo ne beneficeranno!

Impostazioni privacy