vai a portalino


Università degli Studi di Padova
Facoltà di Scienze Politiche

Dipartimento di Economia
Anno Accademico 1996-1997


La presenza delle banche italiane in Internet :
Un'analisi comparativa dei servizi offerti




Relatore : Ch.mo Prof. Arrigo Opocher

Tesi di Laurea di
Samuele Pesavento
(
mailto:sambaba@tiscalinet.it")





Questa tesi di laurea ha avuto come obiettivo un'analisi puntuale della presenza delle banche italiane sul Web e, in generale, l'uso che il settore bancario internazionale fa di questa nuova tecnologia.

La storia di Internet ci insegna come l'ambiente della Rete non sia stato progettato in origine per l'uso commerciale. Ma i possibili usi commerciali di Internet stanno rapidamente prendendo piede soprattutto in Nord America.

Il settore bancario, spronato da una crescente competitività interna e dalla rivoluzione telematica di questi anni si sta rapidamente appropriando di questi nuovi mezzi informatici come l'home banking e il phone banking.

Punto centrale di questa tesi di Laulea è stata una catalogazione del materiale informativo presente nei siti bancari italiani attraverso una serie di fattori chiave

Una parte importante di questo lavoro ha riguardato la misurazione del tipo di attrattività del sito preso in esame.

La catalogazione del materiale informativo che viene offerto dai siti italiani ha portato alla costruzione di tre classifiche distinte : una classifica globale , una classifica delle pagine bancarie e una classifica legata all'attrattività dei vari siti.

In particolare si è voluto porre l'attenzione su alcuni siti stranieri che rappresentano nuovi modi di fare banca su Internet attraverso tipologie e strategie d'impresa diverse.

Nel mondo virtuale della Rete si possono trovare numerosi studi sull'uso da parte del settore bancario di Internet. Nella mia ricerca in rete ne ho selezionati due particolarmente interessanti per i contenuti e per le implicazioni di carattere economico: uno riguarda la situazione dell'home banking in Svizzera, il secondo è un progetto pilota nato pochi mesi orsono curato dalla Bank of America che si occupa del Financial EDI via Internet.

Un tema molto sentito da chi usa abitualmente Internet per lavoro o per mandare messaggi particolarmente riservati è quello della sicurezza. Oggi i mezzi per arrivare ad un grado di sicurezza sufficiente per gli usi commerciali e finanziari sono già disponibili: crittografia, firewalls e un sistema operativo sicuro.




La Tesi di Laurea è disponibile anche in formato normale divisa per capitoli :

È disponibile una lista completa dei siti visitati, ogni sito è corredato da una scheda che riassume pregi e difetti dello stesso.

I siti più interessanti sono stati divisi tenendo conto della natura dei singoli pregi :