Corporate Logo

la banca top del 2000

 
Banca Sella

    RANKING 2000

Product Shot Anche per il 2000 Netzapping ha provveduto a stilare la classifica delle migliori banche italiane on line. I criteri di valutazione sono stati ampliati da una decina a quaranta e comprendevano 10 diverse categorie di valutazione (vedi spazio a destra). Il dettaglio delle macrocategorie è specificato nel libro Web Banking, di Miran Pecenik, edito dalle Edizioni Simone. Il libro è acquistabile anche on line.

I risultati del ranking hanno riportato al primo posto la Banca Sella (2. nel 1999, 1. nel 1998), con un risultato di 86/100. Grazie ad un sito profondo, user oriented e graficamente non "ingombrante", la Banca Sella si è piazzata davanti a Cariplo (77/100) e alla Banca delle Marche (76/100). Vediamo quali sono i servizi ed i prodotti che hanno permesso a Banca Sella di essere, a parere di Netzapping, la miglior banca italiana on line del 2000.

Banca Sella
 

SERVIZI E PRODOTTI

  • Winconto
    Con WinConto si possono utilizzare diversi canali che consentono di accedere ai servizi bancari a distanza: Internet, telefono, carte di pagamento. I servizi telematici sono gratuiti e le commissioni ridotte; il tasso creditore è del 3%, non ci sono spese di chiusura e il numero delle operazioni è illimitato. Gratuita è anche l'assicurazione infortuni, la carta di pagamento internazionale, il pagamento delle utenze, l'operatività attraverso la Banca Telefonica "Linea Diretta" e il prelievo contante dagli sportelli automatici

  • Conto Trader
    Conto Trader è il conto ideato per permettere a chi opera regolarmente sui mercati finanziari di limitare le spese. Nessun costo di attivazione del servizio, nè di tenuta conto, carta di debito gratuita, pagamento utenze via Internet gratuito, prelievo contante su sportelli automatici sul territorio nazionale gratuito, tasso attivo del 4% sul c/c effettuando almeno 15 operazioni di compravendita, commissioni scontatissime per i bonifici, spese di amministrazione titoli gratuite.

  • Risparmio on line
    Risparmio on line è il nuovo servizio di consulenza finanziaria su Internet sia per i clienti sia per i non clienti del Gruppo Banca Sella.
    Risparmio On Line assolve a diverse funzioni:
    1) informa sulle nuove opportunità offerte dai mercati finanziari
    2) aiuta a gestire nel modo migliore i propri risparmi
    3) sceglie i prodotti più indicati per la soluzione delle esigenze personali
    4) monitora continuamente gli investimenti fornendo aggiornamenti sulla situazione attuale.
    Personalizzazione del servizio e massima disponibilità in qualsiasi momento sono le basi della consulenza on line fornita da professionisti esperti che, utilizzando un database finanziario compilato dagli analisti della Banca, procedono ad una verifica del portafoglio attuale e ne propongono una composizione ideale e personalizzata in base alle specifiche esigenze ed al profilo personale del cliente che lo richiede.


  • Remote banking Small Business
    Il servizio è rivolto alle piccole imprese ed ai professionisti e semplifica la gestione dei rapporti bancari con clienti, fornitori, dipendenti. Remote Banking Small Business permette di operare con tutti gli istituti di credito, aderenti al Corporate Banking Interbancario, con i quali s'intrattengono rapporti di conto. Ciò è possibile senza installare alcun software sul proprio PC ma operando integralmente via Internet in piena sicurezza. Vengono utilizzati, per la crittografia, algoritmi pubblici a chiavi asimmetriche di 1024 bit, secondo quanto previsto dagli standard internazionali.

  • E-Commerce Payment Gateway
    Banca Sella, Principal Member di Visa e Mastercard fin dal 1996 ha messo in atto un sistema per i pagamenti con carta di credito su Internet che prevede l'utilizzo di quello che viene definito "Payment Gateway". Si tratta di un sistema sicuro per consentire ad ogni negozio virtuale di accettare pagamenti effettuati con carte di credito Visa, Mastercard, American Express e Diners in modo semplice e veloce, permettendo l'acquisto a qualsiasi titolare di carta, senza richiedere l'installazione di software o scaricare moduli da Internet. Questo strumento di pagamento permette al titolare della carta di credito di fornire i propri dati sensibili (numero di carta, scadenza, nome, ecc.) direttamente alla banca e non al negozio o al service provider che lo gestisce. I dati sono poi convogliati da Banca Sella nei circuiti autorizzativi internazionali che restituiscono in seguito al negozio l'esito della transazione, richiamando una pagina di risposta, che fornirà all'acquirente le informazioni sul buon fine dell'acquisto. La sicurezza del Payment Gateway è rafforzata dall'utilizzo del più diffuso e insigne sistema di sicurezza per la crittografia dei dati, l'SSL (Secure Soket Layer), standard di sicurezza riconosciuto sulla rete, ed emesso da Verisign. Il prodotto usa la versione 3 del prodotto, con la chiave lunga 128 bit.

  • Conto@zienda
    Conto@zienda è il conto telematico espressamente dedicato alle imprese. Le aziende intenzionate ad instaurare un rapporto bancario prettamente telematico possono godere di condizioni premianti all'aumentare dei volumi e servizi a valore aggiunto erogati a costi scontati, grazie ad una serie di accordi strategici, da società orientate ad Internet ed alle nuove tecnologie. Conto @zienda offre spese e commissioni decrescenti in base a tre distinte fasce di operatività. In particolare il canone per il servizio di Remote Banking Corporate (per le grandi e medie imprese) e le spese per il traffico dei servizi Corporate (per le grandi e medie imprese) e Small Business ( per le piccole aziende, i professionisti, i commercianti, gli artigiani) decrescono in base al numero di disposizioni mensili; inoltre sono previste commissioni a scalare per bonifici, Ri.Ba, Rid e Mav. Stesso criterio anche per le spese di tenuta conto e per il tasso a credito. Inoltre viene data la possibilità di usufruire di un finanziamento agevolato per informatizzazione della durata di 5 anni con tasso legato all'Euribor 3/6 mesi.

    Servizio di Banca Telefonica:
    Chiamando il numero verde 800-328.328 (Dall'estero occorre fare il numero 015-3501640) è possibile effettuare disposizioni bancarie, comprese quelle di compravendita azionaria, sottoscrivere fondi, richiedere informazioni sulla propria situazione patrimoniale e sui prodotti offerti dalla banca.
    Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 22.00, il servizio di Phone Banking è disponibile anche il sabato dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

STORIA ON LINE

  • 1996 - aprile
    Banca Sella esce in Internet con il primo sito informativo.

  • 1997 - febbraio
    Home Banking informativo. E' possibile consultare il conto corrente con saldi e movimenti, condizioni e gestioni patrimoniali.

  • 1997 - dicembre
    Iniziativa E-Christmas. In partnership con Microsoft parte la prima iniziativa europea di commercio elettronico. Sempre nel 1997 Banca Sella aderisce al SET, Secure Electronic Transaction, il protocollo sviluppato dai Visa e Mastercard.

  • 1998 - maggio
    Banca Sella propone Internet Banking e Winconto. L'Home banking diventa dispositivo ed offre molte nuove funzionalità (vedi nella colonna a sinistra).

  • 1998 - settembre
    Nasce il Trading on line di Banca Sella, concepito come funzionalità accessoria del servizio di Internet Banking.

  • 1998 - dicembre
    Banca Sella risulta al primo posto nel ranking 1998 di Netzapping (seguono Credito Italiano e BNL)

  • 1999 - giugno
    Il trading assume una forte valenza commerciale con il lancio del servizio Connect Trading on line.

  • 1999 - novembre
    RB2000 Small Business (vedi riquadro a sinistra).

  • 1999 - dicembre
    Banca Sella risulta al secondo posto nel ranking di Netzapping per il 1999 (dopo la Cariplo e prima della Bipop)

  • 2000 - febbraio
    Viene lanciato il marchio Sella.it per dar forza e visibilità alla strategia di Banca Sella di divenire una banca multicanale a 360 gradi, con un'offerta completa di servizi e prodotti bancari, per i privati e le aziende. Il trading on line viene esteso anche ai derivati (inizialmente Fib30). Nasce anche Conto Trader (vedi colonna a sinistra).

  • 2000 - giugno
    Il Trading on line si arricchisce di ulteriori innovativi servizi atti a fornire ai day-trader una piattaforma professionale che permetta di operare in un ambiente del tutto simile a una reale sala mercati. Sempre nel giugno 2000 Sella.it rende possibile l'operatività su altri strumenti derivati (Mibo, Opzioni su azioni e successivamente il nuovo MiniFib) ed inoltre sui fondi comuni d'investimento e le sicav.

  • 2000 - luglio
    Banca Sella propone la tecnologia "Wap" che consente di usufruire via cellulare dei propri servizi bancari e di trading on line. Sempre nel luglio 2000 Sella.it estende la negoziazione azionaria ai mercati esteri: Nasdaq (Stati Uniti), SBF (Parigi) e XETRA (Francoforte) e successivamente anche NYSE.

  • 2001 - gennaio
    Banca Sella risulta di nuovo al primo posto nel ranking di Netzapping, come miglior banca italiana in Internet

 

Fonte: Netzapping Portalino e Banca Sella (sito e comunicati stampa)
MENU

Home page


Il libro Web Banking

Le banche italiane

Le banche estere

Assicurazioni

Sim

I gruppi bancari

Quanti traders

Rassegna stampa

Portalino WAP

Portalino UMTS

Hotbar





IL LIBRO
WEB BANKING



Le macrocategorie dei criteri usati per la compilazione del ranking delle banche italiane in Internet per il 2000

1) Valutazione generale

2) Standard e visibilità

3) Valutazione grafica

4) Trasparenza verso i visitatori

5) Electronic banking

6) Servizi avanzati

7) Proprie informazioni

8) Non solo banca

9) Utilità

10) Marketing





Le pagine introduttive del libro sono dell'ing. Gabriele Massimo Vignoli (Abi) e del dott. Emanuele Dainesi (WMTools).





I CAPITOLI DELLA STORIA DELLE BANCHE ITALIANE IN INTERNET

1995 - Gli istituti italiani alla scoperta di Internet

1996 - Sportelli timidi in rete

1997 - Banche anno zero

1998 - La banca in casa propria

1999 - La banca diventerà virtuale ?

2000 - E-commerce e le banche

2001 - Le banche raccontano la loro banca virtuale


in quest'ultimo capitolo ci sono gli interventi delle seguenti banche (con le visioni delle loro future banche virtuali):


Banca 121

Gruppo Banca Popolare di Bari

Banca di Roma

Credito Cooperativo

Banca delle Marche

Cassa di Risparmio di Firenze

Banca Popolare di Sondrio

Banca Antoniana Popolare Veneta

Banca Generali

Banca Aletti


 
© Copyright 1999. All rights reserved. Contact: JimWORLD    Powered by Free Site Templates