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EDITORIALE > New banking
08/10/2002 -
Le banche devono concentrarsi sui servizi wireless
di Marcello Berlich




"I soggetti finanziari di successo stanno continuando a investire in soluzioni wireless ad alta utilità, come pagamenti e avvisi elettronici, per accrescere l'utilizzo" della finanza wireless; è questa la conclusione di un recente rapporto di Merdien Resarch, 'Advancing Wireless Adoption: Point Solution Point The Way', nel quale viene consigliato alle banche di offrire soluzioni wireless per "raggiungere una massa critica di clienti che usino questo tipo di dispositivi".


Le società finanziarie nell'ambiente multicanale dovranno soddisfare la domanda della clientela per "funzionalità che incontrino i loro desideri per 'ciò che voglio quando voglio quel servizio'", dice l'analista di Meridien Jin-Chul (Gene) Kim.


"Mentre le funzionalità mobili provano sé stesse in queste applicazioni mirate", avverte Kim, " il comportamento (dei consumatori) si modificherà un passo alla volta, (nel momento in cui essi tenderanno a)spostarsi verso un minor grado di 'resistenza' nei confronti di funzionalità e servizi che renderanno più facili le loro vite".


Nel frattempo, Woody Tyner ( 'payment strategist' presso BB&T Corp), ha avvertito i banchieri, durante un recente congresso del settore, che una cospicua parte dei ricavi delle banche provengono su prodotti per la gestione dei pagamenti.


"Senza un'adeguata gestione della situazione", avverte Tyner, "la profittabilità del tradizionale business del pagamento delle banche, potrebbe cadere del 30% entro il 2007"


Nella stessa occasione, Catherine Allen ('CEO' di BITS), ha detto: "stavolta il prossimo anno, i capi diranno: "ora che abbiamo messo in ordine il nostro management del rischio, vediamo da dove arrivano i flussi di ricavo".


Mentre Mericien Research identifica quella del wireless banking come un'area di investimento strategica, Steve Ellis (Wells Fargo 'EVP') si concentra sul "tenere aggiornati i clienti sui cambiamenti e rendendo gli strumenti online più facili da usare".


Sebbene "il flusso di ritorno dalle carte mandate via condizionerà i flussi di pagamenti per le banche", come ha detto il 'CEO' di US Bank, Jerry Grundhofer, secondo Allen le nuove implementazioni tecnologiche si concentreranno sui servizi ai consumatori.



C-Net
extracted by Marcello Berlich