Notizie correlate



EDITORIALE > New banking
03/09/2002 -
Le banche sono ben posizionate per l'offerta di pagamenti C2C
di Marcello Berlich



"Nei prossimi decenni, le tecnologie si svilupperanno in modo da rendere più accessibili i pagamenti elettronici C2C (consumer to consumer)", dichiara Federal Reserve Bank of Chicago in un recente documento.


Essenzialmente, "l'emergere dei pagamenti P2P (person to person) rappresenta un veicolo potenziale attraverso il quale i pagamenti C2C cartacei possono essere ridotti, così come molte transazioni P2P sono pagamenti C2B2".


I pagamenti P2P online hanno avuto successo laddove iniziative di e-cash e 'stored value' hanno fallito, incontrando una domanda da parte di consumatori e merchant per pagamenti convenienti presso le aste online, asserisce il documento.


"I fornitori di P2P online costruiscono i propri prodotti sulla base delle reti di pagamento esistenti", nota la ricerca, in modo similare allo sfruttamento dei circuiti di carte di credito da parte delle debit card fondate sulla firma.


Nonostante ciò, l'adozione dei pagamenti C2C è limitata al 50% delle famiglie americane che hanno accesso ad Internet e "gli strumenti di pagamento C2C hanno bisogno di significativi livelli di valore aggiunto e incentivi" per il decollo presso i consumatori.


Finché questi non si troveranno a loro agio con le tecnologie fondate sul trasferimento di dati, secondo l'analista Tim McHugh, "appare chiaro che assegni e contante continueranno a dominare le transazioni effettuate 'de visu'".


Le banche d'altronde, "sembrano trovarsi in una buona posizione per recitare un ruolo attivo in questo mercato, stimolando i pagamenti P2P online tramite l'offerta di altri servizi retail", continua McHigh.


L'ostacolo per i fornitori di servizi di pagamento elettronici C2C sarà "trovare la combinazione prezzi - incentivi che porterà l'adozione e la profittabilità da parte dei consumatori", secondo il rapporto di McHugh 'The Growth of P2P Electronic Payments";in tale prospettiva, le banche hanno avuto "un grande successo nell'armonizzare indirettamente le commissioni per gli strumenti di pagamento retail e i servizi aventi funzione di 'attrazione' verso di essi", e così aumentano le probabilità di un loro successo nello sviluppo di un modello di business sostenibile per i pagamenti elettronici C2C.




Federal Reserve Bank of Chicago
extracted by Marcello Berlich