vai a portalino


 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

FACOLTÀ DI ECONOMIA



CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO

 

COMUNITA’ FINANZIARIE ON LINE:
I MODELLI DI BUSINESS SOSTENIBILE
NEL CONTESTO EVOLUTIVO DELLA RETE

 

 

tesi di laurea di:

Chiara TRUFFA

Relatore: Dott. Prof. SERGIO BORTOLANI
Correlatore: Dott. Prof.ssa ANNA MARIA BRUNO
Correlatore esterno: PIETRO GENTILE

 

 

Torino, 21 novembre 2001

mail to: chiaratruffa@tiscalinet.it

 

 



Capitolo 7
analisi di alcuni casi concreti
nel panorama italiano



INTRODUZIONE

Si è più volte ribadito che la community nasce con lo scopo di aggregare gruppi di persone accomunate dallo stesso interesse. Essa può nascere spontaneamente o artificiosamente; nel secondo caso si hanno le comunità indotte, categoria che include anche le comunità finanziarie, soggetti che incrementano il proprio valore e quello dei loro membri grazie alla vasta gamma di servizi offerti che contribuiscono a soddisfare le più svariate esigenze.

Se in ambito americano il binomio comunità / interesse finanziario è pienamente soddisfatto da tutte le realtà analizzate nel capitolo precedente, quindi sia quelle più generaliste interne a portali verticali che quelle più specialistiche interne ed esterne all'ambito bancario, la stessa cosa non si può affermare per le comunità finanziarie operanti in Italia. La tipologia più sviluppata è sicuramente quella creatasi autonomamente, senza istituti bancari o grandi portali alle spalle che svolgono il ruolo di finanziatori.

Le altre due categorie invece non sono minimamente paragonabili alla realtà americana. I motivi sono molti, ma non è questa la sede più opportuna per una loro analisi.

Un raffronto più dettagliato verrà effettuato nel capitolo finale, prima però è necessario passare in rassegna le realtà italiane più significative di ognuna delle tre categorie già analizzate nel capitolo precedente:
· Comunità finanziarie interne a portali orizzontali
· Comunità finanziarie verticali interne all'ambito bancario
· Comunità finanziarie verticali esterne all'ambito bancario.


7.1 COMUNITA' FINANZIARIE INTERNE A PORTALI ORIZZONTALI


Di portali generalisti italiani nel Web se ne trovano davvero molti, e la maggior parte di essi ha una sezione dedicata alla Finanza, all'interno del quale sono disponibili le quotazioni delle Borse europee; ne cito alcuni ad esempio: Altavista Italia, Arianna, Ciaoweb, Kataweb, Italia Online, Excite Italia, Yahoo Italia, Jumpy.Purtroppo però in nessuno di essi vi è una vera comunità articolata in ogni sua parte.

I due siti che hanno una comunità finanziaria ad uno stadio di sviluppo non più embrionale e che quindi meritano un'analisi più approfondita sono i seguenti:

- Kataweb: sezione kwFinanza
- Yahoo Italia.


 
Comunità interne a portali orizzuontali
 
KATAWEB
YAHOO ITALIA
Account di posta
dominio e specifiche
kwfinanza.kataweb.it
yahoo.com
Tipologia
community pubblica/privata
pubblica e privata
(area borsa in tempo reale
Pubblica e privata
(area chat)
Network
circuito a cui appartiene il servizio
inserita nel portale orizzontale
Kataweb.it del Gruppo Editoriale L'Espresso
si accede alla community o dalla homepage del sito
o digitanto l'indirizzo it.finance.yahoo.com
Mailing list
opportunità di scrivere o rispondere in postaelettronica a gruppi
no
NO, però si può, con la registrazione, sottoscrivere una casella di posta elettronica correlata
Newsletter
opportunità di ricevere, previa espressa richiesta, informazioni sulla propria e-mail
si, l'adesione viene chiesta al momento della registrazione come membro di Kataweb Finanza
al momento della registrazione si può dare o meno il consenso per riceveresulla casella di posta informazioni sugli investimenti
Forum
bacheca elettronica
no, però c'è la possibilità di scrivere alla lettera finanziaria
si, finanza e investimenti
Chat testo
merssagistica in tempo reale tra più soggetti
no
Chat trading online
Chat audio, videoconferenze
scambio di messaggi in formato audio e video
no
vi è un servizio fornito da Bloomberg che dà l'opzione di visualizzare i filmati
Calendario
bacheca appuntamenti condivisa
no
non vi è il servizio calendario, ma un servizio agenda personalizzato
Sondaggi
richiesta agli utenti di esprimere le loro opinioni
no
Sezione "Domande e commenti" in fondo alle pagine
Catalogazione guidata
iscrizione necessaria alla partecipazione
per ricevere alcuni servizi della comunità è necessaria l'iscrizione
si, necessaria per un partecipazione attiva
Sezioni più frequentate
le aree o i serbizi più utiliuzzati
Sezione "speciale Euro"
Clubs
Altri servizi
altri servizi particoli nella comunità
Sezione KWfinanza extra
servizio a pagamento
i Clubs
Education
aree di formazione per i membri
no
no





>> vai a Cap.7 - ANALISI DI ALCUNI CASI CONCRETI NEL PANORAMA ITALIANO
7.1.1 Kataweb finanza