Vivere senza reggiseno, i vantaggi (insospettabili) che non avevi mai considerato

Vivere senza reggiseno non solo non è un rischio per la tenuta del seno ma presenta anche innumerevoli benefici.

Per anni è stata credenza molto diffusa che l’abitudine di non indossare il reggiseno potesse provocare un cedimento del tessuto e quindi, soprattutto per le donne con una taglia generosa, con ripercussioni sulla schiena ma soprattutto sulla struttura del seno stesso.

vantaggi insospettabili
Perché vivere senza reggiseno ha dei vantaggi (portalino.it)

Oggi c’è una diversa informazione, data anche da nuovi studi, analisi, condizioni che prendono in considerazione una molteplicità di fattori e permettono di fare anche i conti con quelle che sono in realtà le situazioni vantaggiose del non indossare il reggiseno.

Perché vivere senza reggiseno non è pericoloso

Secondo gli esperti la verità sta nel mezzo quindi, come per ogni condizione, è molto importante valutare non solo caso per caso ma anche bilanciare la tenuta. Secondo il presidente della SICPRE, Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva rigenerativa ed estetica, la condizione cambia per ciò che concerne la tenuta del seno sia relativamente all’invecchiamento ma anche per il semplice passare del tempo.

Vivere senza reggiseno
Vivere senza reggiseno, i benefici (portalino.it)

Il reggiseno contrasta la forza di gravità, quindi la ptosi ovvero il rilassamento del tono muscolare a cui tutti i tessuti vanno incontro. L’evoluzione della forma del seno e quindi anche la sua compattezza però sono determinate da cause genetiche quindi talvolta non bastano le abitudini a contrastare il tutto. Ovviamente il reggiseno aiuta indubbiamente. La questione però è differente, secondo gli esperti infatti non c’è alcuna criticità per le donne che non indossano il reggiseno, quindi sia per coloro che si sono sottoposte a intervento per ingrandirlo o modificarlo ma anche per tutte le altre. Non ci sono differenze importanti in termini di patologie.

Il primo beneficio che si può trovare nel vivere senza reggiseno è sicuramente il senso di libertà. Nessuna costrizione a livello mammario quindi ferretti, fibre sintetiche, problemi alla pelle o comunque alle ghiandole. Un altro apporto decisamente utile è, come dimostrano i recenti studi, la capacità di tendere il seno che spinto proprio dalla forza di gravità deve lavorare autonomamente per tenere e contrastare il tempo che avanza. Infine la comodità che è un aspetto da non sottovalutare. Indossare il reggiseno è per molte donne una scomodità che si protrae nel tempo.

Tuttavia, in considerazione del fatto che la verità è nelle scelte medie, è possibile optare per una condizione saltuaria quindi indossare il reggiseno solo in alcuni casi e non sempre, facendo attenzione ad esempio quando si fa palestra o laddove subentrino delle sollecitazioni particolari che potrebbero causare dei problemi specifici. Da valutare poi con attenzione la tipologia, cosa molto sottovaluta. Va bene piacere e piacersi ma meglio orientarsi alla scelta di un prodotto valido per le proprie condizioni quindi in base alla grandezza del seno e anche al benessere della schiena. Tutte peculiarità a cui ogni donna deve dare la priorità.

Gestione cookie