È iniziata la stagione dei collant: i pro e i contro di un capo d’abbigliamento amato e odiato dalle donne

Il primo freddo offre il benvenuto ad uno degli accessori più utilizzati in assoluto dalle donne, i collant, con tutti i pregi e i difetti.

Le calze sono sicuramente l’elemento perfetto per coprire le gambe, ma non troppo, ma diventano indispensabili durante l’inverno per creare vari strati e quindi sconfiggere il freddo. Tuttavia è sempre un capo controverso perché non sempre le persone lo apprezzano realmente.

capo d'abbigliamento
Alternativa ai classici collant (portalino.it)

Ogni situazione è diversa, come ogni persona, quindi non c’è propriamente una regola generale ma sicuramente delle esigenze specifiche per condizioni particolari.

Collant: pro e contro di un capo che non sempre è amato

Uno dei problemi maggiori che le persone riscontrano quando si tratta di collant riguarda la taglia. Non sembra mai essere quella giusta, sono sempre troppo stretti o troppo larghi, vanno giù o stringono in vita. Oggi ci sono tante fantasie molto carine ma anche in questo senso è questione di gusto. Un tempo erano gettonati quelli rossi, poi la moda è cambiata, quindi le calze a rete.

stagione dei collant
Collant, pro e contro (portalino.it)

Volendo guardare ai lati positivi sicuramente c’è da considerare la versatilità di questo indumento che si presta bene ad ogni occasione quindi sia con la gonna che con il pantalone, la protezione che offre dal freddo e che evita anche alle gambe di screpolarsi per il vento. Anche per l’estetica sono un aiuto in quanto camuffano molto bene le imperfezioni, sono carini, di ogni possibile colore e anche molto eleganti.

I contro sono sicuramente che hanno un fastidio intrinseco. Qualunque materiale si scelga è oggettivo dire che questo prodotto è veramente discutibile in termini di comodità. Anche la durabilità è di sicuro un contro perché si bucano di continuo. Un altro problema è che tendono sempre a cascare, quindi scivolano via e vanno ripristinati. Quelli sintetici poi fanno l’effetto serra, si rischia quindi di sudare all’interno per il contatto con il materiale.

In questo caso quindi è bene comprendere come sfruttarli al meglio per ogni situazione. Quelli molto sottili saranno anche eleganti ma sono praticamente usa e getta, meglio quindi riservarli solo alle gonne o alle occasioni in cui non si vuole la gamba nuda ma scoperta. Per il resto meglio valutare quelle più spesse che sono simili a pantaloni e quindi offrono una copertura migliore, evitano la sensazione di sintetico e sono decisamente più comode da tenere per tutto il giorno. Queste calze riscaldano anche meglio quindi certamente ne vale la pena.

Impostazioni privacy