Ti scrocchi le dita delle mani? Lo facciamo tutti, ma fa bene o male? Ecco la risposta inaspettata degli esperti

Scrocchiare le dita e le mani è un’abitudine particolarmente diffusa su cui è giusto fare luce per comprendere se faccia bene o male alle ossa.

Una pratica apparentemente banale che qualcuno applica come forma di rilassamento e qualcun altro invece adotta perché avverte una sorta di disturbo localizzato, una tensione, come se andasse liberato il flusso in quel punto. Lo scrocchio, da cui appunto il nome, è quel rumore dato dalle articolazioni che sembra quasi uno scoppio e che in realtà è dato spontaneamente dalle stesse quando assumono alcune posizioni.

risposta inaspettata esperti
Scrocchiare le dita, cosa dicono gli esperti (portalino.it)

Non si avverte solo in questo caso ma anche ad esempio quando si muovono le braccia, il bacino, il collo, può essere più o meno intenso e deriva comunque da una condizione del tutto naturale. Quando si vanno però a scrocchiare le dita, quello che si fa di fatto è forzare quella procedura, il rumore quindi non è un atto naturale.

Scrocchiare le dita delle mani fa bene o male?

Con la forza esterna si impone all’interno un determinato movimento chiamato cavitazione, ovvero quella azione che determina il popping sound, il rumore caratteristico che si ode in quel preciso istante. L’ipotesi accreditata da parte degli specialisti in materia è che nelle articolazioni si formano delle bolle gassose e queste diano quel senso di tensione che spinge proprio ad eseguire la manovra.

scrocchi dita mani
Scrocchiare le dita fa male? (portalino.it)

Il liquido interno che serve a lubrificare le giunture infatti, può causare alcuni di questi fastidi, quando si rompono le bolle, come delle palline di plastica, si sente il suono. Il gas interno impiega comunemente mezz’ora per diffondersi da quando si crea la bolla, quindi se non viene effettuata nessuna manovra, questo avviene in automatico. Scrocchiarsi le dita non è dannoso, né doloroso e può dare una sensazione di benessere per articolazioni, legamenti, input neurologici e addirittura perché consente di rilasciare endorfine.

Questo però non vuol dire farlo di continuo altrimenti si rischia di apportare un trauma a livello articolare. Quindi farlo una volta ogni tanto va bene ma se si fa di continuo si rischia grosso. Inoltre non si può applicare questa fattispecie a tutti i tipi di articolazione ma solo alle mani, farlo altrove potrebbe essere veramente molto pericoloso con tensione e stress localizzato.

Quindi prima di intervenire su parti del corpo con metodi fai da te impropri, è importante consultare un medico per capire perché si avverte quella tensione e cosa comporta. Per ciò che concerne invece le mani, secondo gli esperti di tanto in tanto si possono far scrocchiare le dita, senza abusare.

Gestione cookie