I pulsanti del volume del cellulare non servono a quel che credi ed hanno tante funzioni nascoste utilissime

Gli smartphone hanno moltissime funzioni che la maggior parte degli utenti non conosce, questo anche perché nessuno legge mai le specifiche.

Siamo abituati ad acquistare nuovi elettrodomestici, strumenti, tecnologia dando per scontato che il funzionamento sia sempre il medesimo. Proprio questo impedisce a volte di scoprire le unicità del prodotto e soprattutto ciò che può fare di sorprendente.

Tante funzioni
Le funzioni nascoste nel tuo smartphone (portalino.it)

Questo è proprio il caso dello smartphone. Lo usiamo tutti i giorni ormai per qualunque cosa ma continua a sorprenderci con delle funzionalità inedite e particolari di cui quasi nessuno ha consapevolezza.

Pulsanti del volume smartphone: a cosa servono veramente

I tasti audio degli smartphone da sempre vengono utilizzati anche per scopi aggiuntivi, questo perché di fatto sono gli unici che hanno un sistema meccanico da poter impiegare. Ormai è tutto touch quindi le combinazioni non sono più possibili come un tempo e proprio per questo motivo oltre a fare screenshot del video e spegnere o riavviare il telefono ci sono aggiunte importanti. Una nota che Apple ha deciso di applicare ai suoi prodotti per ottimizzare la manualità.

pulsanti del volume
Il segreto dei pulsanti del volume sugli smartphone (portalino.it)

Nonostante il touch sia un’incredibile scoperta, questo sistema è di sicuro più conveniente perché a portata di tutti. Il trucco però è sapere come attivarli nel modo giusto. Ad esempio una funzionalità pratica è quella relativa allo scatto foto, un sistema pratico ed efficiente. I tasti laterali consentono anche di fare video, direttamente dal pulsante puoi registrare, quindi immediatamente. Si possono anche scattare foto a raffica per coloro che hanno l’opzione abilitata, oppure scansionare i documenti.

Questa funzione è utilissima perché oggi è fondamentale avere una modalità immediata per recuperare i propri dati. Anche i servizi di emergenza possono essere contattati direttamente premendo questo tasto, quindi bisogna anche fare attenzione. Se il telefono si blocca è possibile premerli in combinazione per un riavvio forzato. In questo caso non si parla del classico reset o restart ma quando ci sono problemi e si vuole dare un input diretto al sistema per correggere il bug.

Molti di questi trucchi sono disponibili anche per Android, sicuramente però la qualità straordinaria di Apple in questo caso è la possibilità di personalizzare i tasti volume. Quindi dalle impostazioni si può aprire la sezione e scegliere le proprie combinazioni per attivare le foto piuttosto che altro in base a quanto necessario. Un sistema a misura delle proprie esigenze che funziona e sicuramente cambia totalmente l’uso dello smartphone.

Impostazioni privacy