Roberto Giacobbo vanta un curriculum di tutto rispetto, ma in pochi conoscono la sua prima volta in tv: era un ragazzino

Il conduttore ripartirà a breve con il suo programma Freedom – Oltre Confine, l’esordio sul piccolo schermo risale a parecchio tempo fa

Si sta facendo avvistare un po’ in tutta Italia in questo periodo Roberto Giacobbo. Il conduttore e divulgatore di Mediaset è infatti al lavoro sulla nuova edizione della sua fortunata trasmissione Freedom – Oltre il confine. In onda in prima serata su Italia 1, ha conquistato un po’ tutti. Il pubblico dopo quattro fortunate edizioni si è ormai affezionato.

Roberto Giacobbo fece la sua prima apparizione in tv da giovanissimo, era solo un ragazzino
Il conduttore Roberto Giacobbo oggi ha 62 anni. È apparso per la prima volta in tv parecchio tempo fa, era giovanissimo – portalino.it (fonte foto ANSA)

Il sodalizio con l’emittente iniziato nel 2018 prosegue, da Cologno Monzese continuano a puntare su di li. D’altronde non stiamo parlando esattamente dell’ultimo arrivato, oltre a un interessante percorso di studi ha avuto modo di affrontare tante avventure in carriera. In televisione è apparso da giovanissimo, poi il debutto è arrivato negli anni ’90, prima come autore e solo dopo come presentatore.

L’incredibile carriera di Roberto Giacobbo, in tv è apparso prestissimo: era ancora al liceo

Classe 1961, Roberto Giacobbo è nato a Roma, nonostante poi abbia trascorso tutta l’infanzia e l’adolescenza al Nord, a Bassano del Grappa. Lì era nato il padre e sempre lì frequenta il liceo scientifico. La sua inclinazione per il mondo dello spettacolo emerge prestissimo, visto che subito dopo il diploma si cimenta con alcune trasmissioni in radio.

Roberto Giacobbo, come è nato il suo amore per la tv: c'entra Mike Bongiorno
Dal 2018 Roberto Giacobbo conduce Freedom – Oltre confine, il programma va in onda da quattro stagioni su Italia 1 – portalino.it (fonte foto ANSA)

È proprio in quegli anni che appare per la prima volta sul piccolo schermo. Partecipa infatti come concorrente al celebre gioco a premi condotto all’epoca da Mike Bongiorno, si chiamava Bis. Si fece notare soprattutto per le proprie abilità e conoscenze, portando a casa un gruzzoletto di 14 milioni di lire in buoni spesa – con i quali comprò una motocicletta. Si laurea in Economia e commercio e tenta l’esperienza da docente presso la facoltà di Storia e Filosofia all’Università di Ferrara che però termina presto perché nel 1984 è già a Radio Dimensione Suono come autore radiofonico.

La tv arriva subito dopo, quando comincia a scrivere per Ciao Italia e Ciao Italia Estate. Prosegue firmando Big!, la Cronaca in diretta, Mezzogiorno in famiglia e Pomeriggio in famiglia. Il debutto da conduttore è invece del 1999 quando presenta assieme a Irene Bellini il programma dedicato al mistero Stargate – Linea di confine in onda su Telemontecarlo.

Impostazioni privacy