Non solo le classiche: ecco la tisana da non farsi mancare nelle sere d’inverno, i benefici di cui pochi sanno

La tisana è una bevanda perfetta per scaldarsi nelle sere d’inverno: oltre alle classiche, ecco quella da non farsi mancare. 

Il tè e le tisane sono le bevande perfette per l’inverno: aiutano ad assumere l’acqua per idratarsi (cosa fondamentale da fare anche in inverno) ed inoltre, permettono di scaldarsi in modo semplice e veloce. Bere un infuso caldo, immediatamente fa sentire più caldi anche se le temperature sono basse. È una coccola che ci si può concedere in qualsiasi momento della giornata ma di sera permette di rilassarsi, prima di coricarsi.

Tisana: quale non farsi mancare nelle sere d'inverno
La tisana da non farsi mancare nelle sere d’inverno – portalino.it

Tante sono le tisane che si possono bere, alcune anche funzionali per alcuni scopi (al finocchio per digerire, la classica camomilla che concilia il sonno, all’eucalipto per le vie respiratorie), insomma c’è una tisana per ogni esigenza. Una immancabile per le sere d’inverno è la tisana alla menta, saporita e gustosa e soprattutto molto benefica per l’organismo. 

La tisana alla menta è perfetta per le sere d’inverno: tutti i suoi benefici

La tisana alla menta di solito si prepara con una base di tè (ricco di antiossidanti), mentre la pianta della menta contiene vitamina A e C. Bere questa bevanda molto saporita e gustosa significa anche fare il pieno di benefici per il corpo e per l’organismo.

Tisana: quella alla menta è saporita e ricca di benefici
La tisana alla menta è fresca e saporita e apporta tanti benefici al corpo e all’organismo – portalino.it

La tisana alla menta ha un sapore molto fresco ed è un’alleata della memoria e della concentrazione. Inoltre, se si soffre di mal di stomaco, allevia questo fastidio perché aiuta la muscolatura dell’intestino a rilassarsi e, in definitiva, facilita tutto il processo di digestione anche perché stimola la diuresi (più di altre tisane). In questo modo si eliminano le scorie in eccesso e si regolarizzano le principali funzioni dell’intestino. 

Chi soffre di gonfiori, beneficerà tantissimo dal bere questo infuso così anche chi sta cercando di dimagrire. Proprio chi è a dieta può concedersi un momento benefico bevendo la tisana alla menta. Non per ultimo, è un rimedio contro la tosse perché è un decongestionante e aiuta ad alleggerire la presenza della tosse secca, del raffreddore e del mal di gola. La tisana alla menta è perfetta per l’inverno perché aiuta proprio a contrastare i malanni di stagione.

Si può preparare a casa partendo dalle foglie di menta raccolte e lasciate essiccare. In una tazza aggiungere dell’acqua e, quando bolle, inserire due cucchiai di tè verde e cinque foglie di menta. Lasciar riposare per 10 minuti e poi sorseggiare. Se la bevanda risulta troppo amara, piuttosto che lo zucchero, aggiungere del miele (questa regola vale per tutte le tisane perché lo zucchero potrebbe nascondere troppo il sapore dell’ingrediente principale).

In alternativa si possono sicuramente trovare in commercio delle tisane alla menta già pronte in bustina e basterà solo inserirle in una tazza con acqua calda, attendere che l’acqua si aromatizzi e poi bere per riscaldarsi e fare il pieno di benessere. 

Impostazioni privacy