Undici alimenti da eliminare dalla dieta se si hanno problemi di digestione: la differenza si avvertirà immediatamente

Alcuni cibi non aiutano a digerire bene e sarebbe meglio eliminarli. Ecco 11 alimenti da eliminare dalla dieta se hai problemi digestivi.

Una buona digestione è fondamentale per il benessere generale. I problemi intestinali e digestivi possono portare molti sintomi fastidiosi come gonfiore, gas intestinale, stitichezza o diarrea. 

Alimenti da eliminare dalla dieta per il benessere digestivo
Eliminare certi cibi dalla dieta aiuta il benessere intestinale – Portalino.it


Ecco 11 alimenti che dovresti provare ad evitare se vuoi migliorare la tua digestione e vivere più serenamente le tue giornate. 

Alimenti da eliminare dalla dieta se si hanno problemi digestivi

A volte, delle semplici modifiche alla dieta possono portare grandi benefici, notando un cambiamento immediato nella tua salute digestiva. Ci sono molti cibi che è meglio eliminare dalla dieta quando si hanno problemi digestivi.

I cibi piccanti sono alcuni degli alimenti da eliminare dalla dieta
I cibi piccanti non aiutano la digestione – Portalino.it

1. Latticini

I latticini spesso possono causare problemi digestivi, non solo nelle persone con intolleranza al lattosio. I latticini possono portare problemi diversi, come gas, gonfiore e diarrea. Esistono molte alternative come i prodotti lattiero-caseari senza lattosio.

2. Alimenti acidi

Alimenti come la salsa di pomodoro e gli agrumi possono irritare lo stomaco, a causa dell’alto contenuto acido. Ciò può portare a conseguenti problemi digestivi. 

3. Cibi grassi

I cibi ricchi di grassi possono causare delle variazioni, stimolando le contrazioni del tratto digestivo e portando anche a stitichezza o diarrea. I cibi a basso contenuto di grassi possono alleviare questo problema.

4. Cibi fritti

I cibi fritti possono attraversare il tratto digestivo molto rapidamente o rimanerci troppo a lungo, causando diarrea o gonfiore. Sarebbe meglio evitare cibi fritti il più possibile.

5. Alimenti trasformati

Gli alimenti trasformati spesso sono pieni di conservanti e coloranti artificiali e mancano di fibre. Le fibre infatti sono fondamentali per regolare i movimenti intestinali. Evitare questo tipo di cibi può aiutare ad evitare disagi intestinali e digestivi. 

6. Dolcificanti artificiali

I dolcificanti artificiali si trovano ad esempio nelle gomme da masticare o nei cibi dietetici e possono causare gas, gonfiore e diarrea. Leggere attentamente le etichette dei prodotti è fondamentale per evitarli e preservare il benessere digestivo.

7. Alcol

L’alcol è tossico per il rivestimento dello stomaco e può causare anche indigestione. È sempre meglio bere alcolici con moderazione.

8. Caffeina

La caffeina stimola la motilità del tratto gastrointestinale, causando anche diarrea. Se si hanno problemi digestivi è meglio eliminare o ridurre l’apporto di caffeina. 

9. Dolce o salato

Cibi tanto dolci o troppo salati possono sovraccaricare il sistema digestivo. È meglio scegliere cibi digeribili e mantenere un equilibrio nella dieta.

10. Cibi avariati

Alimenti scaduti o contaminati possono causare seri problemi digestivi, tra cui dolori addominali, diarrea e nausea. Prestare attenzione alle etichette e all’aspetto del cibo che si sta per consumare è fondamentale. 

11. Cibi piccanti

I cibi piccanti possono stimolare in modo eccessivo il sistema digestivo, causando nausea, vomito e diarrea. Se si è particolarmente sensibili di stomaco è meglio scegliere cibi leggeri e non troppo speziati.

Per migliorare la tua digestione a volte basta apportare qualche modifica alla dieta. Eliminando questi 11 alimenti potrai ottenere dei benefici e goderti con serenità ogni tuo pasto. Tieni sempre in considerazione le tue esigenze personali e non esitare a consultare un professionista della salute se i problemi digestivi persistono.

Impostazioni privacy