Cerume alle orecchie: come eliminare con ingredienti naturali il “tappo”che causa vertigini

Come eliminare il cerume alle orecchie con ingredienti naturali liberandosi del tappo che può causare vertigini e altri disturbi.

Il cerume nelle orecchie, sebbene antiestetico, è anche molto importante per la salute degli orecchie e del corpo. Si forma per via delle ghiandole dell’orecchio (una sebacea e una apocrina, ed è proprio la stimolazione di quest’ultima che porta alla formazione del cerume). Per questo motivo il canale interno delle orecchie non dovrebbe mai essere pulito. 

Cerume alle orecchie: come eliminare il tappo che provoca vertigine
Come eliminare il tappo di cerume che provoca vertigine – portalino.it

L’orecchio infatti si tiene pulito da solo grazie ai movimenti della mandibola. Il cerume ha tante funzioni importanti fra cui quella lubrificante e protettiva che impedisce ai corpi estranei di entrare nell’orecchio e previene così la formazione di funghi e infezioni. Nonostante questo, in molti puliscono le orecchie e il cerume che a volte fa da tappo, proprio perché crea dei fastidiosi problemi.

Come eliminare il cerume alle orecchie con ingredienti naturali

Il cerume può creare un tappo e far sentire male o dei fischi oppure può far avvertire le vertigini. Questi fastidi sono dovuti ad un accumulo della secrezione ceruminosa. Con l’avanzare dell’età o nei bambini, è molto frequente una formazione maggiore di cerume (anche quando si soffre di psoriasi o dermatite seborroica). Ancora, si forma il cerume per via della troppa acqua che entra nell’orecchio, per la scorretta igiene o per delle infiammazioni.

Cerume alle orecchie: come eliminarlo con ingredienti naturali
Come eliminare il cerume alle orecchie con ingredienti naturali – portalino.it

In tutti questi casi può essere utile eliminare il cerume alle orecchie però nel modo meno invasivo possibile, usando degli ingredienti naturali: 

  • olio d’oliva: rende il cerume più fluido e facile da eliminare. Basteranno 3 gocce di olio da immettere usando un cotton fioc o una garza sterile. Il periodo del trattamento può variare da 2 a 5 giorni. È consigliabile fare questo prima di dormire, senza far andare l’olio troppo in profondità. L’olio si può anche scaldare e immetterlo tiepido.
  • acqua e sale: usare mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino piccolo di sale da mescolare per 30 secondi e tamponare la zona interessata usando un cotton fioc, senza entrare nella parte interna nell’orecchio.
  • glicerina: questa sostanza serve per ammorbidire il cerume e proteggere le orecchie da alcune infezioni. Basteranno due gocce per orecchio; far passare 5 minuti e poi effettuare la normale pulizia delle orecchie. Il trattamento è consigliato ogni 7 o 10 giorni.
  • aceto di mele: offre un’azione antinfiammatoria. Basterà versare in un bicchiere acqua tiepida (circa metà) e unire l’aceto. Si può usare un contagocce o una garza sterile per inserirlo nelle orecchie.
  • camomilla: preparare un infuso e lasciarlo intiepidire per qualche minuto. Effettuare poi un lavaggio delle orecchie usando questa acqua.
  • perossido di idrogeno: mescolare acqua e perossido di idrogeno (deve avere una concentrazione non superiore al 3%). Inclinare la testa per poter inserire le gocce nell’orecchio e lasciar agire per qualche minuto. Solo dopo girare la testa per farlo drenare.

La pulizia e l’igiene personale sono molto importanti per evitare la formazione di cerume nelle orecchie che, anche se fisiologica, per alcune persone può essere molto problematica. Questi ingredienti naturali sono molto utili per questo scopo. 

Impostazioni privacy