Castagne al forno, ancora una ricetta sensazionale: il segreto di Borghese

Le castagne al forno sono uno dei modi più popolari per gustare questi frutti autunnali: con il trucco di Borghese sono ancora più facili

Le castagne al forno sono la versione casalinga delle classiche caldarroste e si preparano in modo facile e veloce nel forno di casa. Questo frutto è il protagonista di tante ricette: dai castagnetti, i biscotti alle castagne, alla crostata di castagne e cioccolato. Ma sono ottime anche gustate al naturale, cotte con tecniche semplici.

Castagne al forno: la ricetta facile e veloce per una cottura perfetta
Castagne al forno: ricetta e trucchi per Caldarroste morbide e deliziose (portalino.it)

Lo chef Borghese ha condiviso una ricetta con un segreto per non doverle sbucciare. In questo modo si evita di trovare la scorza esterna praticamente attaccata alla castagna e di impiegarci tempo e fatica per riuscire a staccarla tutta. Di seguito, tutte le indicazioni per prepararle in maniera perfetta.

Castagne al forno: la ricetta facile e veloce per una cottura perfetta

Le castagne al forno sono una ricetta autunnale gustosa e di sicuro successo, perfetta per realizzare delle deliziose caldarroste in casa anche senza l’utilizzo dell’apposita padella forata.

Castagne al forno: ricetta e trucchi per Caldarroste morbide e deliziose
Castagne al forno: il trucco dello chef Borghese per realizzarle in maniera perfetta (portalino.it)

Si tratta di una preparazione molto facile che, grazie ai consigli dello chef Borghese, ti consentirà di gustare delle castagne morbide al morso, profumate e che si sgusciano in un attimo. Il segreto condiviso include il trucco della bollitura, ideale per avere maggiori possibilità di trovarle buone all’interno e soprattutto di sbucciarle subito e con facilità.

Per preparare le castagne al forno iniziamo selezionando bene le castagne e scegliendo quelle migliori. Incidiamone il guscio nella parte più bombata, disegnando una croce formata da un taglio orizzontale e da uno verticale. Trasferite le castagne in una pentola capiente e ricopritele di acqua.

Accendete la fiamma e aspettate che raggiunga il bollore. Da quel momento contate circa 5 minuti. Intanto ricoprite la teglia con della carta da forno. Scolate le castagne, asciugatele e disponetele nella teglia, senza sovrapporle e con la parte bombata e incisa verso l’alto. Fatele cuocere a 200 gradi per 25 minuti. 

Il trucco sta poi nel metterle in un canovaccio all’interno di una ciotola capiente. Trascorso il tempo necessario per la cottura, spostate le castagne nella ciotola e richiudetele con i lembi del canovaccio. Lasciatele in posa per altri 5 minuti. Il vapore che si genererà all’interno renderà molto più semplice aprirle. Sbucciate, e gustate, le castagne al forno fin tanto che sono ancora calde.

Facili da preparare, le castagne al forno sono un perfetto fine pasto per la domenica in famiglia o per una cena con gli amici, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso. Se dovessero avanzare si possono conservare ancora per qualche giorno. Per farlo, però, è consigliabile prima privarle della buccia in modo che in un secondo momento non risultino troppo difficili da sbucciare.

Impostazioni privacy