Rimonta mozzafiato, non solo Cagliari: quando in serie A si vince partendo da uno svantaggio di 3 gol

In serie A ci sono alcune squadre che sono riuscite a fare delle rimonte mozzafiato dopo essere state in svantaggio di 3 gol: ecco quali. 

Quando una squadra riesce a rimontare da un risultato di svantaggio, in qualsiasi disciplina, è sempre una grande emozione. Si tratta di una sorta di impresa che racchiude la vera essenza dello sport: sacrificio, competizione e voglia di vincere.

Serie A, le rimonte più belle e indimenticabili del campionato
Serie A, le rimonte più belle del campionato – Foto: ANSA (Portalino.it)

Anche in serie A sono avvenute alcune rimonte epiche: alcune squadre sono riuscite a rimontare dopo aver subito ben 3 reti contro. Quali sono alcune formazioni che sono riuscite in quest’impresa e qual è la più recente? Ecco tutto quello che c’è da sapere su tali risultati straordinari.

Rimonte in serie A: quali sono quelle più epiche?

Per i tifosi, assistere una rimonta mentre la propria squadra è sotto di 3 gol è un risultato indimenticabile che rimarrà per sempre nella mente e nel cuore. D’altro canto, per i tifosi avversari una situazione del genere può essere uno shock e a volte può portare a una rottura nello spogliatoio.

Serie A, le rimonte più belle e indimenticabili del campionato
Serie A, le rimonte epiche che tutti ricordano – Foto: ANSA (Portalino.it)

L’ultimo rimonta del genere avvenuta in serie A si è verificata nella giornata del 29 ottobre 2023: il Cagliari stava perdendo 3-0 in casa contro il Frosinone ma ha ribaltato il risultato all’ultimo minuto, trascinato dall’attaccante Leonardo Pavoletti.

Qual è stata invece la prima rimonta simile? Ebbene, bisogna risalire all’anno 1942, nella partita tra Torino e Napoli. I partenopei conducevano il risultato per 3 a 0 ma poi il Torino ribaltò tutto e riuscì addirittura a vincere la partita per 5 a 3.

Tornando in tempi recenti, una rimonta epica fu anche quella del Perugia ai danni del Bari nel 2001. I pugliesi andarono in vantaggio con i gol di Poggi, Mazzarelli e Marcolini ma il Perugia riuscì a fare un’epica rimonta potendo contare sulle marcature di Ahn, Robbiati, a segno due volte, e Materazzi.

Nel 2011 ci furono addirittura due rimonte di questo genere: la prima fu in Genoa-Roma e la seconda fu Lecce-Milan. La Roma segnò le prime marcature con Mexes, Burdisso e Totti ma venne superata dai padroni di casa grazie alle doppiette di Palacio e Paloschi.

Il Milan invece, andò in svantaggio contro il Lecce che segnò con Giacomazzi, Oddo e Grossmuller, ma la ribaltò con le marcature di Boateng, autore di una fantastica tripletta, e Yepes.

Prima del 29 ottobre 2023 la rimonta in serie A più recente partendo da 3 gol di scarto era accaduta nel 2021. In quel caso, il Verona riuscì a vincere 4-3 contro il Venezia potendo contare sull’autogol di Henry, la doppietta di Simeone e il rigore di Caprari.

Impostazioni privacy