L’abitudine che abbiamo tutti ma che ci rovina i capelli: sembra incredibile ma è vero

Un errore che rovina inevitabilmente i capelli, soprattutto se reiterato nel tempo. Si tratta di un’abitudine comune a moltissime persone.

Nell’ultimo decennio, soprattutto grazie all’avvento dei social network, gli esperti di estetica hanno potuto condividere i propri segreti a livello globale. Nasce così la beauty routine, ossia l’unione di tutte quelle abitudini che ci consentono di apparire sempre curate ed in ordine. Riguarda tanto la pelle, quanto i capelli. A questo proposito, esistono una serie di errori che tutti noi commettiamo frequentemente e che rovinano inevitabilmente la cute e la chioma stessa. In primo luogo, è altamente sconsigliato lavare i capelli con l’acqua calda, ma anche mantenere l’asciugamano in testa per più di 30 minuti.

Capelli, errore comune
Tutti noi commettiamo un errore comune in fase di lavaggio: ecco quale – portalino.it

Nel primo caso, le alte temperature causano inevitabilmente secchezza e la conseguente formazione delle doppie punte; mentre nel secondo caso, mantenere il capo umido può provocare la proliferazione dei batteri all’interno dell’asciugamano. Si potrebbe dunque produrre un lungo elenco riguardo agli errori che tutti noi commettiamo in merito alla nostra hair care routine. Uno in particolare si riferisce all’utilizzo dello shampoo e del balsamo. Parliamo inoltre di scorrettezze che, spesso e volentieri, commettono persino i parrucchieri, i quali (tecnicamente) dovrebbero essere esperti del mestiere.

Lavaggio dei capelli, commetti anche tu questo errore?

Shampoo e balsamo: sapete usarli correttamente? In primo luogo, è importante sottolineare che il balsamo va applicato solo ed esclusivamente sulle lunghezze. Si tratta infatti di una formulazione piuttosto grassa, pensata appositamente per idratare la chioma e ristrutturarne la struttura.

Errore durante lo shampoo
Errore durante lo shampoo: non applicare il prodotto sulle lunghezze – portalino.it

Applicare il balsamo sulla cute dunque potrebbe contribuire alla produzione eccessiva di sebo, costringendovi a lavare i capelli molto più frequentemente del dovuto. Per quanto riguarda invece lo shampoo, in questo caso occorre applicare il ragionamento opposto.

Uno degli errori più comuni risiede nell’utilizzare lo shampoo anche sulle lunghezze. La formulazione del prodotto è pensata per purificare la cute, rimuovere le impurità e la sporcizia, in modo da igienizzare la zona. Si tratta dunque di una miscela troppo aggressiva per le lunghezze che, di fatto, non necessitano di una pulizia profonda quanto la cute.

Lo shampoo dunque andrebbe applicato e massaggiato solo sulle radici, risciacquando abbondantemente con acqua tiepida. Cosa succede dunque se continuiamo ad utilizzare questo prodotto sulle lunghezze? Semplice: la chioma si seccherà e si danneggerà, costringendoci a correre da parrucchiere per eliminare le punte ormai crespe.

Impostazioni privacy