Blanca 2, la rabbia dei cittadini liguri per una scena della serie: “Questa è una vergogna”

Blanca 2: la rabbia dei cittadini liguri per una scena della serie: “Questa è una vergogna”.

Giovedì scorso, il caos si è scatenato in Liguria. Il motivo? “Blanca 2”, una serie TV di grande successo ambientata proprio a Genova. Nonostante il pubblico continui ad applaudirla, i veri genovesi stavolta l’hanno bocciata e si stanno facendo sentire.

 Blanca 2 scatena la rabbia dei liguri
Blanca 2: la scena che ha infuriato Genova (foto Ansa) – Portalino.it

Il problema è sorto quando giovedì sera, durante la trasmissione su Rai1, quasi 4 milioni di telespettatori hanno assistito a un grave errore gastronomico: al posto della focaccia è stata mostrata la pizza bianca. Perchè questo errore? È probabile che, poiché le scene interne sono state girate a Roma, non abbiano trovato focaccia ligure da portare in scena e siano finiti per utilizzare la pizza bianca tipica delle panetterie della capitale.

La reazione dei genovesi

La reazione del pubblico ligure è stata immediata: “Troppa spessa e asciutta”, è stato il commento diffuso. La polemica è scoppiata in breve tempo. In pochi minuti, migliaia di telespettatori liguri sono corsi sui social per esprimere il loro disappunto. Stanno scherzando? Questa sarebbe la nostra focaccia? è stata una delle prime reazioni indignate. Qualcuno ha persino espresso la paura che, in futuro, potrebbe commettere altre gaffe, magari mostrando un pesto al limone.

 Blanca 2 scambia la focaccia con la pizza bianca
Focaccia o pizza? Blanca 2 scatena la furia dei genovesi – Portalino.it

Come ben sappiamo, il pesto e la focaccia sono sacri in Liguria, e nemmeno la bravissima Maria Chiara Giannetta può permettersi di toccarli.  I toni delle lamentele sono gravi, sebbene l’argomento sia leggero. Per capire appieno l’indignazione, basta dare un’occhiata ai commenti, spesso taglienti, pubblicati su una delle principali pagine Facebook dedicate a Genova, chiamata “Genova La Superba”, che conta oltre 40.000 utenti.

Molti utenti hanno espresso il loro fastidio con frasi come “una follia” o “perché non usare la vera focaccia, considerando che l’ambientazione è qui in Liguria e non altrove?”. Tuttavia, la scivolata non sembra aver intaccato il giudizio sulla serie “Blanca“, che la maggioranza dei telespettatori difende e apprezza. Ad esempio, Licia Rosselli ha affermato: “Sì, l’uso della focaccia ci ha infastidito, ma la serie sta promuovendo Genova con bellissime panoramiche. Il libro da cui è tratta la fiction è ambientato a Pozzuoli e non a Genova, ma personalmente questa trasposizione non mi dispiace”.

Altri commentatori hanno sottolineato che, nonostante la scivolata sulla focaccia, le splendide vedute di Genova, Camogli e il golfo di Portofino rendono la serie degna di essere vista. Anna Traverso ha fatto notare: “Dobbiamo sempre ricordare, al di là delle polemiche, che finalmente qualcuno sta dando visibilità alla nostra città, che noi amiamo profondamente ma che molti italiani, ingiustamente, ignorano…”.

Gestione cookie