QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon18Aug201413:00
Grecia: ad Atene i minori sconti sugli spazi professionali in Europa
Secondo il report annuale pubblicato nei giorni scorsi da Savills, Atene è la città che offre i minori sconti sugli affitti degli immobili destinati ad uso di studio per i professionisti in Europa, informa Balkans.Com, riprendendo Ekathimerini.

Lo sconto medio offerto su questo tipo di proprietà immobiliari è del 2,5 per cento, che si traduce in un mese e mezzo di utilizzo gratuito su un affitto di cinque anni; in questa particolare graduatoria, Atene è seguita da Berlino e Amburgo, in cui lo sconto praticato è comunque in media del 5 per cento e da Francoforte e Dusseldorf col 6,7 per cento.

Molto diversa la situazione a Parigi, dove la domanda per questo tipo di spazi è più elevata, in particolare nel distretto di La Defence, e a Londra: qui, gli sconti praticati arrivano, rispettivamente, al 20,8 e al 18,3 per cento, pari a 13 e 11 mesi di utilizzo gratuito su un periodo di cinque anni; in cima alla graduatoria si attesta però Milano col 25 per cento, pari a 15 mesi gratuiti lungo il periodo considerato.

Gli analisti del settore sottolineano come l´offerta di lunghi periodi di utilizzo gratuito su affitti a lungo termine sia una caratteristica dei mercati maturi nell´attrarre imprenditori ed aziende nei propri distretti commerciali. Il rovescio della medaglia risiede nel fatto che spesso gli sconti più elevati vengono applicati su canoni anch´essi molto onerosi e che in genere sconti molto generosi vengono applicati in situazioni in cui gli spazi in questione sono rimasti inutilizzati a lungo.

Lo studio di Savills evidenzia come l´andamento degli sconti in Europa mostri una ripresa del mercato immobiliare: da inizio anno, il periodo di affitto gratuito offerto nei 21 mercati analizzati si è ridotto mediamente dell´11,4 per cento con città come Dublino ed Amburgo dove le riduzioni hanno raggiungo il 50 per cento.



Marcello Berlich - by Balkans.Com



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it