QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu14Aug201412:30
Grecia: banche pronte per stress test
Gli stress test che che nei prossimi mesi la Banca Centrale Europea condurrà su 128 banche dell´Unione coinvolgeranno anche le quattro istituzioni di sistema elleniche: Piraeus, National, Alpha ed Eurobank; i test saranno condotti secondo un modello dinamico che prenderà in considerazione anche eventuali piani di ristrutturazione portati avanti in tempi recenti, come nel caso proprio delle banche greche, scrive Ekathimerini.

La BCE ha pubblicato un manuale per esporre le linee guida dei test, i cui risultati esprimeranno un giudizio sullo stato del capitale e sulla necessità di eventuali nuove iniezioni per accrescere la stabilità delle istituzioni coinvolte. Le Banche che hanno già portato avanti piani di ristrutturazione saranno giudicate tenendone conto e non considerando quindi solo i dati del bilancio 2013.

I test, che consistono in simulazioni finalizzate  a valutare se e quanto le banche siano preparate a sostenere eventuali situazioni di crisi, terranno dunque conto dei piani avviati, che verranno portati a termine molto tempo dopo la conclusione dei test, i cui risultati verranno annunciati ad inizio ottobre. I piani di ristrutturazione delle quattro banche di sistema elleniche proseguiranno infatti fino al 2016.



Marcello Berlich - by Ekathimerini



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it