Luca Zingaretti, chi è: età, carriera, filmografia e vita privata dell’attore laziale

Luca Zingaretti, tutto quello che c’è da sapere sul celebre attore che interpreta Montalbano: età, carriera, filmografia e vita privata.

Luca Zingaretti è uno stimato attore e regista italiano, conosciuto prevalentemente per aver interpretato il ruolo del commissario Salvo Montalbano. nasce nel novembre del 1961 a Roma ed è il fratello del famoso politico Nicola Zingaretti. Tanto è vero che, specialmente in età adolescenziale, è stato fortemente impegnato in politica proprio al suo fianco.

L'attore e regista Luca Zingaretti
Luca Zingaretti (Foto da IG @lucazingarettiofficial – portalino.it)

Grande appassionato di calcio, all’età di 17 anni entra a far parte della rosa del Rimini, per poi abbandonare lo sport qualche mese più tardi. Si rende conto che è il mondo del cinema ad attrarlo in maniera esponenziale e decide di iscriversi all’Accademia nazionale di arte drammatica a Roma.  Fu per lui un’importante trampolino di lancio per la sua carriera.

Luca Zingaretti, proprio tutto sul Commissario Montalbano

All’interno dell’Accademia ha la possibilità di seguire delle lezioni proprio con Andrea Camilleri che sarà suo mentore durante le riprese di Montalbano. Subito dopo aver ultimato gli studi, fa il suo esordio a teatro e solo sul finire degli anni anni ’80 iniziano anche i primi ruoli al cinema. Tra le prime produzioni abbiamo Il branco di Marco Risi, Vite strozzate di Ricky Tognazzi e Rewind di Sergio Gobbi.

Luca Zingaretti, tutto sul celebre attore
Luca Zingaretti (Foto da IG @lucazingarettiofficial – portalino.it)

Luca Zingaretti nel corso della sua carriera ha interpretato ruoli di grandissimo successo, ripercorrendo anche la vita di alcuni personaggi realmente esistiti. A tal proposito bisogna citare Pietro Nenni nella mini serie Il giovane Mussolini. Il 1999 segna un anno molto importante per la sua vita professionale, in quanto viene scelto per interpretare il commissario Salvo Montalbano – personaggio cucito addosso e che vede alle spalle il colosso Andrea Camilleri.

Il ruolo del commissario lo consacra definitivamente sulla scena e Zingaretti continua a dividersi tra il cinema, la televisione e il teatro – sua grandissima passione. Sempre più presente in scena, realizza lavori di grande successo e ritornando a quanto accennato precedentemente lo vediamo anche nel ruolo di Adriano Olivetti in La forza di un sogno. 

Per quanto riguarda, invece, la sua vita privata si lega inizialmente alla scrittrice Margherita D’Amico da cui si separerà nelle 2004. Mentre nel 2005 incontra Luisa Ranieri, conosciuta sul set di Cefalonia. Da allora fanno coppia fissa e nel 2011 diventano genitori per la prima volta. Decidono di unirsi civilmente nel 2012 in provincia di Ragusa e qualche anno più tardi festeggiano l’arrivo della seconda figlia.

Impostazioni privacy