Viaggio+sulla+neve%3F+Con+questa+guida+impari+a+montare+le+catene+alle+ruote+in+3+minuti
portalinoit
/2023/11/07/viaggio-sulla-neve-con-questa-guida-impari-a-montare-le-catene-alle-ruote-in-3-minuti/amp/
Consigli

Viaggio sulla neve? Con questa guida impari a montare le catene alle ruote in 3 minuti

Published by
Valentina Giungati

Per viaggiare sulla neve è obbligatorio, come stabilito dalla legge, avere delle catene alle ruote della vettura da installare appositamente.

Questi strumenti sono importanti per una questione di sicurezza stradale, oltre ad essere obbligatori. Coloro che viaggiano senza catene in zone di montagna o comunque nelle aree dove sono obbligatorie, sono passibili di multe salate.

Catene auto, quando sono obbligatorie (portalino.it)

Per evitare problemi quindi è necessario acquistare un set di catene da montare all’evenienza. Con questa tecnica il montaggio sarà velocissimo e si potrà fare ogni volta che se ne ha bisogno. Gli pneumatici hanno un ruolo fondamentale per la guida, per la tenuta su strada ma anche per ciò che concerne i rischi legati ad eventuali problemi sul manto. Per questo motivo ci sono precise indicazioni su quanto utilizzare le catene, quando inserire gli pneumatici invernali e sono da seguire obbligatoriamente per tutti.

Come montare le catene da neve velocemente

Montare le catene da neve è veramente complesso ma con qualche trucco e soprattutto scegliendo il prodotto giusto è possibile individuare come fare rapidamente. La cosa fondamentale però è nell’acquisto quindi scegliere un modello che sia frutto di una valutazione quindi che arrivi direttamente da una scelta oculata in base ai propri pneumatici e non acquistato in generale.

Viaggio sulla neve, come montare velocemente le catene (portalino.it)

Per montare le catene da neve con un trucco la cosa primaria è andare a sistemare la vettura in un luogo perfettamente piano, questo è importante. Quindi aprire le catene e distenderle, non devono avere nodi o altro. Prendere la prima catena, posizionarla sul retro della ruota, alzarla in alto e poi fissare la cima collegando le due estremità. Ci saranno due ganci in plastica che devono combaciare quindi essere uniti direttamente e poi chiusi. Grazie alle tecniche moderne questi sono del medesimo colore quindi quelli superiori hanno il giallo, quelli centrali il verde e quelli inferiori il rosso (un esempio di colori), quindi andranno ancorati colore con colore, per non sbagliare. Infine stringere la catena andando ad utilizzare il puntale che si trova nella confezione, tirando fino a quando non si raggiunge un grado giusto attorno alla ruota stessa. Questa deve essere ben avvolta, non deve esserci alcuna morbidezza, attenzione.

Poiché tutto sta nella scelta della catena migliore, è importante capire per ogni modello di auto quale andare a selezionare. Ci sono quelle moderne e quindi facili da installare che costano di più e quelle a tensione manuale che costano meno ma si devono stringere con la propria forza. In questo caso il risparmio non conviene affatto, a meno che non vengono poi portate da un tecnico e fatte applicare. Una volta finito l’utilizzo è necessario smontarle correttamente quindi andare a riporle adeguatamente per evitare problemi al prossimo uso.

Valentina Giungati

Recent Posts

Studiare l’inglese in Inghilterra: un’esperienza formativa e coinvolgente

In mondo sempre più globalizzato e connesso, saper comunicare in inglese è fondamentale. Purtroppo, in…

1 settimana ago

Colazione e pausa pranzo a casa: la rivoluzione delle macchine smart per caffè e cappuccino

La cucina è uno degli ambienti della casa che hanno beneficiato moltissimo delle evoluzioni tecnologiche…

1 mese ago

Gres effetto pietra: l’anima materica del rustico moderno per interni accoglienti e di tendenza

Ruvida e porosa, la pietra naturale ha un fascino che è soprattutto tattile. Allo stesso…

3 mesi ago

Prima volta che noleggi un furgone? Ecco cosa devi sapere

Noleggiare un furgone sta diventando un’alternativa all’acquisto sempre più diffusa, sia per esigenze professionali che…

4 mesi ago

Cocktail a base di gin, succo di limone e soda: il Gin Fizz Rivisitato

Negli ultimi anni, la semplicità è diventato il valore più ricercato da esperti e appassionati…

5 mesi ago

Pasti sostitutivi salati: l’alternativa pratica e gustosa

Quando si decide di perdere un po’ di peso e rimettersi in forma, la prima…

9 mesi ago