QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Wed03Feb201012:00
Gel fatti con acqua e argilla, possibile alternativa alla plastica
I polimeri di plastica sono efficienti, convenienti e semplici da realizzare, ma non compatibili con l'ambiente. Gli idrogel non erano stati considerati un'alternativa possibile in passato perché sono gel. Ma, unendoli all'argilla, cambia tutto.

Sembra che gli idrogel, basati sull'acqua, hanno grande affinità per unirsi al vetro: i ricercatori hanno testato il rapporto con qualcosa di simile: l'argilla. E ha funzionato! L'argilla concede alcune proprietà che rendono i gel un'alternativa possibile alla plastica.

Ciò migliora notevolmente le proprietà meccaniche su altri idrogel, perché il composto può essere lavorato per realizzare forme in grado di tenersi in piedi da sole, nonché un materiale relativamente robusto; sembra, inoltre, che esso sia in grado di auto-ripararsi in caso di tagli.

Meno dello 0,4 per cento del materiale è derivato dal petrolio: versioni migliorate possono fornire un'interessante alternativa "verde" ai polimeri. L'aspetto migliore, comunque, è la sua semplicità.

Naturalmente, rimane da vedere se questi nuovi idrogel prenderanno piede come un'alternativa alla plastica, ma sembra che possano avere una possibilità.



http://gizmodo.com - by Elena Arena



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it