QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Sat26Dec200912:00
Il laptop da 100 dollari esiste
Costa 99 dollari, è piccolo, lento e con pochi fronzoli. Un PC capace di far girare Linux o Windows CE indirizzato a chi subisce gli effetti negativi del digital divide. Ma non lo ha progettato Nicholas Negroponte.

Sono anni che Nicholas Negroponte promette di realizzare, attraverso il progetto OLPC, un computer portatile che costi meno dei fatidici 100 dollari e liberi le popolazioni meno abbienti dalla schiavitù del divario digitale. Il tecnologo americano continua a promettere PC dal costo lillipuziano, ma nel frattempo l'effetto annuncio del "laptop da meno di 100 dollari" se lo aggiudica la società CherryPal col suo CherryPal Africa.

CherryPal Africa è un "netbook" minimale dal costo di 99 dollari, dotato di un processore ARM (in precedenza la società usava CPU PowerPC) da 400 MHz, un display LCD da 7 pollici, 256 Megabyte di RAM e 2 Gigabyte di memoria flash. Il sistema è pensato per far girare Windows CE o Linux e, com'è facile intuire anche dal nome, trae spunto dal lavoro filantropico svolto dalla società in collaborazione con la Paajaf Foundation nello stato africano del Ghana.

CherryPal Africa è "piccolo, lento e sufficiente" per chi non si potrebbe mai permettere una piattaforma di computing di livello superiore, capace di svolgere adeguatamente il lavoro per cui è stato pensato e per fornire un dispositivo di accesso alla società dell'informazione ai paesi in via di sviluppo (digitale).
"Qui alla CherryPal" ha detto il fondatore Max Seybold, "siamo estremamente consapevoli del cosiddetto digital divide. Siamo alla costante ricerca di modi per ridurre questo divario, e il sistema CherryPal Africa è un grosso passo verso questa direzione". Il bonus di aver battuto sul tempo il teorico del "laptop da 100 dollari", parafrasando la celebre pubblicità, non ha prezzo.



 

Fonte: Alfonso Maruccia - http://punto-informatico.it




Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it