QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Primo colloquio internazionale Euroregione dell'Alto Adriatico.
Trieste, 21 Marzo 2014

"I principi comunitari nel diritto amministrativo. Italia, Croazia e Slovenia: esperienze a confronto." Primo colloquio internazionale Euroregione dell'Alto Adriatico, questo il titolo della prima delle iniziative per il 2014 de “Il diritto amministrativo che cambia. Per fare il punto su …”. 

Dalla collaborazione tra la cattedra di diritto amministrativo dell’Università degli studi di Udine, il TAR FVG e l’Associazione Avvocati Amministrativisti del FVG con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si sviluppa anche per l’anno in corso una serie di iniziative per porre l’attenzione sui problemi ancora aperti in tema di unificazione di giurisdizioni, competenze e riti e di armonizzazione degli ordinamenti.

Il convegno in oggetto affronta in particolare il problema del recepimento dei principi comunitari negli ordinamenti amministrativi dei Paesi della cd. Euroregione, che si affacciano all’Alto Adriatico attraverso l’analisi delle principali questioni giuridiche nei settori del diritto internazionale, pubblico ed amministrativo.

L’appartenenza all’Euroregione dell’Alto Adriatico, come fattore preferenziale per l’accesso ai finanziamenti europei e per una gestione efficiente di tali fondi costituisce occasione per affrontare il nodo dell’accountability e, più in generale dei principi finanziari della governance europea. L’Euroregione, quale forma istituzionalizzata di cooperazione transfrontaliera, in quanto nuova realtà che si sta sviluppando, costituirà infatti lo scenario istituzionale per diverse attività economiche, donde la necessità di rafforzare il quadro giuridico unitario di riferimento e l’armonizzazione sul piano istituzionale, culturale e giuridico degli ordinamenti dei Paesi che vi appartengono.

Considerato l’allargamento dell’Unione Europea alla Repubblica Croata l’iniziativa si pone lo scopo di contribuire alla ricostruzione del quadro giuridico istituzionale attraverso il confronto tra le diverse esperienze di Italia, Croazia e Slovenia con l’obiettivo di partecipare anche sul piano scientifico alla realizzazione dell’integrazione europea dell’area dell’Alto Adriatico.

Per informazioni

Le iscrizioni sono on line presso il sito dell'Associazione Avvocati Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia:
http://www.amministrativisti.fvg.it
a partire dall'11 marzo 2014.
 




Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it