QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Il Montenegro sarà probabilmente il 29esimo Stato ad entrare nell´Unione Europea: lo ha affermato nei giorni scorsi il Presidente del Consiglio d´Europa Herman Van Rompuy, a margine di un incontro col Presidente del Montenegro Filip Vujanovic in occasione della Conferenza Internazionale di Pace svoltasi a Sarajevo.
Il Presiedente del Consiglio Europeo ha sottolineato i successi conseguiti dal Montenegro, che hanno consentito al Paese di ottenere in tempi rapidi lo status di candidato e l´apertura dei negoziati di ammissioni, offrendo la prova che le porte dell´Unione sono ormai aperte per lo Stato Adriatico.

Vujanociv da parte sua ha affermato che il Montenegro è impegnato nell´integrazione; per il prossimo mese intanto sono previste le elezioni anticipate, dopo lo scioglimento del Parlamento avvenuto in luglio, proprio in seguito all´avvio dei negoziati di ammissione.

Nel frattempo, la Croazia entrerà ufficialmente a far parte dell´Unione nel luglio del prossimo anno, diventando il secondo stato della ex-Juoslavia a farne parte, dopo la Slovenia, che peraltro ha già compiuto un ulteriore passo in avanti, adottando l´Euro.


Marcello Berlich



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it