QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Wed13Jun201211:15
Albania: nasce a Roma Istituto di Studi Umanistici
Intitolato a Pjeter Bogdani, vescovo cattolico del Kosovo che nel ´600 combatté la penetrazione ottomana in questa terra, l´Istituto di Studi Umanistici albanesi nasce con l´obbiettivo di far conoscere il Kosovo e l´Albania, attraverso la loro storia, archeologia, letteratura, musica, cinema, arte, artigianato e folklore e diffondere il patrimonio culturale dei due Paesi balcanici.

La creazione dell´Istituto è frutto della volontà dell´Ambasciatore della Repubblica del Kosovo, Albert Prenkaj, che nell´iniziativa ha ricevuto il sostegno dell´Ambasciatore della Repubblica di Albania, Llesh Kola. La principale attività sarà la ricerca storica, cui verranno affiancate anche iniziative più legate all´attualità, con lo scopo di evidenziare la matrice europea dei due Paesi, per storia, tradizione e costumi.

L´Istituto organizzerà  convegni, incontri, mostre e workshop, al fine di favorire il dialogo a tutti i livelli con le istituzioni nazionali e internazionali, la società civile, dalle università agli Istituti culturali fino ai rapporti con le istituzioni religiose, coinvolgendo intellettuali, docenti, giornalisti, artisti e scrittori.



Marcello Berlich



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it