QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu29Dec200509:00
Secondo Gartner blogging e podcasting stanno cambiando la rete
Nel corso del prossimo anno i chief information officers (CIO) dovranno prestare grande attenzione a come tecnologie quali blogging e podcasting influiranno sul business e prepararsi all'innovazione tramite queste tecnologie prima che lo facciano i propri concorrenti. E' questo quanto suggeriscono, nell'ambito delle 10 direttive 2006 per i CIO, gli analisti Gartner, secondo i quali tali innovazioni stanno in pratica guidando una seconda rivoluzione internet, ossia una fase in cui le aziende non possono permettersi di avere contenuti che si trovano semplicemente on line, sostiene il ricercatore Mark Raskino, aggiungendo che Podcasting e blogging stanno già influendo sulle aziende, internamente ed esternamente.

L'analista aggiunge che nel 2000 ci sono stati dei grandi cambiamenti nel modo in cui le aziende utilizzavano internet. Nel 2003 hanno invece ritenuto di avere le mani su internet e il suo controllo. Tuttavia oggi si sta assistendo a una ondata di nuove tecnologie, oltre a quelle in maturazione, che potrebbero causare ulteriori sconvolgimenti in termini di competitività. L'innovazione sta inoltre procedendo su binari al contrario, con più tecnologie che vengono erogate prima a utenti finali e consumatori e in seconda battuta alle aziende: "Parecchie di queste cose non sono molto costose poiché sviluppate per i mercati consumer", commenta Raskino.

Le aziende dovranno quindi 'educarsi' in modo tale da non vederle prima in un loro concorrente, sottolinea John Mahoney, chief of research for IT management di Gartner: "E' il modo tipico in cui funzionano questi mercati. Qualcuno crea un nuovo prodotto che spesso mette insieme cose che esistevano già... ed ecco un ambiente totalmente nuovo”. CWonline