QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu01Jan200400:05
Tutti i giorni i surfer Yahoo! lavorano per migliorare e perfezionare i risultati di ricerca. E tutti i giorni decine di migliaia di utenti utilizzano Yahoo! per orientarsi nello sconfinato panorama offerto da Internet.

Per scegliere i migliori siti dell'anno siamo partiti proprio da questo fatto: quali sono le parole particolarmente ricercate dai nostri utenti nei vari mesi dell'anno? E quali sono, sulla base di queste parole, i siti che più ci hanno colpito? Il risultato di questa selezione è una galleria di 12 siti simpatici, interessanti e particolarmente curati sotto il profilo della grafica e/o dei contenuti. Ecco quali sono, secondo noi, i siti più rappresentativi del 2003, scovati con la nuova ricerca Yahoo!”. E' quanto leggiamo sul sito italiano del noto portale Internet, che ci presenta i vincitori, mese  per mese, che compongono la sua classifica dei siti più cliccati dell'anno.

Lo scorso gennaio ha battuto ogni rivale Il signore degli anelli, “un bel sito”, spiega Yahoo!,  “realizzato da appassionati e contenente un mare di informazioni sulla saga, che ci permette di conoscere più a fondo la storia, i personaggi e le creature che costellano il mondo tolkeniano. I neofiti potranno trovare un compendio dell'opera nella sezione I cento perché”. 

A febbraio, mese di San Valentino, il più cliccato è Frasi d'amore.net, che raccoglie centinaia di frasi d'amore, motti e citazioni adatte ad ogni occasione romantica.

Nel mese di marzo vince il Grande Fratello Point: i fan della famosa trasmissione televisiva hanno trovato su Internet un luogo dove discutere dei propri beniamini: Grande fratello point, gigantesco forum completamente dedicato al programma di reality tv, ma anche ad altri casi di "TV verità", come Survivor, Operazione trionfo e Amici di Maria De Filippi.

Aprile incorona vincitore Euro Meteo, che offre informazioni sul tempo che farà; oltre alle classiche previsioni e alle temperature previste e in corso, il sito mette a disposizione una sezione dedicata alle webcam dislocate per il mondo, ricercabili attraverso un apposito motore interno.

Per il mese di maggio, Yahoo! ha selezionato il sito Juventus1897.it: “Non ti ricordi più per quante volte Giovanni Trapattoni si è seduto sulla panchina della Juventus? Vuoi controllare quale sia stato l'unico giocatore spagnolo a vestire la casacca della Signora del calcio italiano? Ecco dove trovare le risposte a tutti i quesiti sulla Juventus: statistiche, curiosità, storia dei giocatori e palmares, oltre a un forum per i tifosi, articoli, cartoline e le ultime notizie sulla formazione torinese. Il sito consente agli appassionati di recuperare informazioni su tutti i match giocati, i trofei conquistati, i giocatori del passato e quelli in attività, la storia della società dagli albori ai giorni nostri, tutto ciò che ha contribuito alla gloria e ai successi della centenaria storia bianconera”.

Arriviamo a giugno col sito L'isola di Sardegna: tutto sulla storia e i luoghi dell'isola, i costumi e l'artigianato regionale e una ricca documentazione sulla tradizione culinaria sarda.

Pianeta Marte è il sito selezionato per luglio: un affascinante viaggio attraverso curiosità, immagini e documenti d'interesse scientifico.

Per agosto, Yahoo! sceglie Informadove: “Propone tutto ciò che può essere utile a chi avesse bisogno di informazioni sul territorio. Il sito è suddiviso in sezioni tematiche dedicate agli orari dei trasporti pubblici nelle principali città italiane, condizioni del traffico e dei trasporti sui tratti autostradali del territorio nazionale e aggiornamenti sulle condizioni meteo in tutte le regioni. Consente inoltre di effettuare ricerche su informazioni relative a località di laghi, mare e montagna, zone vinicole e località termali, offrendo contenuti d'interesse artistico, culturale e turistico in genere”.

"Gratis rimane una delle parole più cercate in Rete”, leggiamo ancora sul portale, “e a settembre, forse perché presi dal panico a causa di tutti i soldi spesi in vacanza, ha raggiunto i vertici della classifica. Tuttogratis, nato nel 1998 con lo scopo di far trovare con facilità agli utenti Internet le risorse gratuite e promozionali presenti sul Web, è diventato un punto di riferimento del settore. Cataloga per argomento i siti che offrono risorse gratuite, ma anche siti di negozi e aziende che propongono prodotti e servizi scontati. Un'altra sezione è dedicata ai quiz e concorsi on line, mentre i siti più curiosi sono elencati, sempre per argomento, nella parte dedicata a come guadagnare in Rete”.

A ottobre vince Halloweenight, dedicato alla festa tipicamente anglosassone che sta diventando sempre più popolare nel nostro paese.

A novembre torna un sito dedicato a un programma tv, L'isola dei famosi, che dimostra quanto gli italiani siano stati attratti dalla TV verità. “La ricerca di notizie sulla vita dei personaggi coinvolti nel gioco è stata costante e meticolosa da parte degli utenti Internet, le critiche sulla veridicità del programma sono state del tutto inutili nello spostare l'interesse altrove. La risposta ufficiale del Web è questo sito in cui la curiosità viene appagata”, spiega Yahoo!.

Ed eccoci a dicembre, il mese delle festività natalizie che incorona Mio caro Babbo Natale: “anche i più insensibili al calore delle feste natalizie si lasciano tentare da ricerche a tema”, leggiamo sul portale; “ed ecco elencati sulla pagina dei risultati decine di siti su Babbo Natale, la Befana e Santa Lucia. Ci sono i siti ufficiali, quelli che offrono consigli sui regali da comprare e sui mercatini di Natale, accanto agli speciali che riviste on line per adulti e portali per bambini dedicano puntualmente alla festa. Miocarobabbonatale.it, sebbene la grafica non sia sempre allo stato dell'arte, cataloga con successo molteplici informazioni e risorse natalizie. I bambini possono scrivere la celebre letterina, leggere quelle inviate dai loro coetanei e le risposte di Babbo Natale. Particolarmente ricca inoltre è la raccolta di file di canzoni di Natale. Da visitare anche le pagine realizzate dagli utenti che contengono auguri di Natale e messaggi di pace”.

Bernabe.it - by Patrizia Licata



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it