QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Non ci sono i fondi per creare infrastrutture in molte zone del paese. E allora inizieranno a girare tre autobus trasformati in internet café. Un internet café itinerante per ogni provincia del paese. Questa la visione dello sviluppo internet nelle zone più disagiate del Sudafrica secondo Andile Ngcaba, direttore del Dipartimento delle comunicazioni. Una visione che si è per ora concretizzata in tre automezzi adibiti a postazioni internet pubbliche.
Secondo quanto riportato da AllAfrica (allafrica.com), infatti, la prima parte del progetto per diffondere l’accesso ad internet in tutto il paese prevede tre autobus dotati di computer e parabola sul tetto che si muoveranno lentamente sui larghi orizzonti sudafricani, fermandosi per qualche tempo in ogni villaggio che incontreranno sulla loro strada.

L’idea del Dipartimento è quella di mostrare internet a chi oggi dispone, quando è fortunato, di un telefono. O a chi magari fino ad oggi non ha mai potuto mettere le mani su un computer. Aprire per loro una serie di servizi, come la posta elettronica, che potranno consultare di quando in quando in questi “autobus”, in attesa che il mercato e gli investimenti pubblici consentano di far arrivare le infrastrutture necessarie ad internet in tutto il paese.

Sono autobus fondamentali. Consentiranno alla gente di inserire i propri curricula sulla rete per la ricerca di lavoro, oppure di interfacciarsi con servizi pubblici, con la scuola e via dicendo. Al momento, naturalmente, questi servizi vengono offerti gratuitamente sebbene si preveda che in futuro, quando tutte le province del paese avranno il loro autobus, si potrà pensare ad un piccolo “obolo” degli utenti, così da coprire almeno in parte le spese. “Il modo in cui stanno rispondendo le comunità (interessate dal progetto pilota, ndr) - ha dichiarato Ngcaba - è incredibile”.

Newsletter Movimento di Cunegonda - from AceA




Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it