QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Tue22Apr200308:00
Un recente studio condotto dalla società di software e servizi eCircle (www.ecircle-ag.com) elenca sei fattori per un marketing di successo attraverso le email newsletter.

Una prima indagine è stata condotta analizzando 68 newsletter di imprese tedesche di primaria importanza.

Secondo eCircle, molte imprese non sanno bene quali siano i fattori costitutivi di una buona newsletter: ne sono stati individuati sei (già ribattezzati come ‘le sei ‘P’): Place (il processo di registrazione); Process (la protezione dei dati), Permission (la spedizione), Periodicity (la personalizzazione) e Presentation.

L’effetto dei sei differenti fattori sul successo delle newsletter varia.

I risultati della ricerca dicono che i settori più deboli in questo campo sono quello automobilistico e (in modo abbastanza sorprendente) quello finanziario; i più efficienti (stavolta senza sorpresa) quelli di media, IT e turismo, con valori sopra la media.

Le newsletter delle imprese individuali sembrano avere un’efficacia maggiore, anche grazie all’omogeneità e all’integrazione che ne caratterizzano il profilo strategico.

ECircle conclude che perché la newsletter abbia veramente successo dovrebbe essere concepita all’interno del piano di marketing dell’azienda come un vero e proprio giornale online indirizzato specificamente alla clientela, confermando così conclusioni già note da tempo.

by Marcello Berlich



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it