QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Tue04Mar200319:58
Nasce un nuovo codice di condotta per internet: ISEC Ethic Code
Il codice si ispira ai principi di lealtà, imparzialità, correttezza e riservatezza essenziali oggi per promuovere la cultura etica nelle attività imprenditoriali e nei rapporti fra gli individui, per la difesa della libera iniziativa e del valore del lavoro.

Infatti è ormai evidente che i codici di condotta sono mezzi efficaci per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte delle imprese, perché introducono una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali.
Sono, in altre parole, il principale strumento di implementazione dell’etica all’interno dell’azienda. Un codice etico, infine, aumenta la reputazione dell’azienda e la fiducia dei clienti.

Il codice è un progetto ISEC che completa i documenti tecnici già predisposti per la trasparenza del mercato: ossia gli standard e-commerce quality mark e NetQuality.

L’adesione è gratuita e permetto l’uso del marchio, possono aderire al codice tutte le organizzazioni pubbliche o private, profit e no-profit che operano in internet semplicemente attraverso la sottoscrizione del regolamento.

Il Codice

Obiettivo 

Il presente Codice etico è stato predisposto da ISEC l’istituto per lo sviluppo del commercio elettronico come strumento per la crescita di internet.  

Possono aderire al codice tutte le organizzazioni pubbliche o private, profit e no-profit che operano in internet.  

L’obiettivo è promuovere la cultura etica nelle attività imprenditoriali e nei rapporti fra gli individui, per la difesa della libera iniziativa e del valore del lavoro.  

Il Codice etico è un mezzo efficace a disposizione delle organizzazioni e delle imprese  per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte dei propri collaboratori, perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali. È il principale strumento di implementazione dell’etica all’interno dell’azienda. Un codice etico aumenta la reputazione dell’azienda e la fiducia dei clienti.  

I principi  

Le esigenze ed i diritti delle parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori, azionisti e collettività) devono essere al centro della vita dell’organizzazione che deve sempre operare con lealtà, diligenza, correttezza personale, riservatezza e nel rispetto di tutte le disposizione di legge applicabili. 

Regole di comportamento per l’organizzazione  

Si comporta con giustizia nei confronti dei propri collaboratori, favorendone la crescita professionale.  

Pratica il fair play nei rapporti contrattuali, nell’assunzione del personale, nella competizione di mercato. 

Mantiene rapporti ispirati a correttezza ed integrità con la pubblica amministrazione e con i soggetti politici. 

Comunica ed informa il mercato in modo veritiero, corretto, aggiornato nel tempo e se ne assume la completa responsabilità. Rispetta i diritti della proprietà intellettuale.

Considera la tutela dell'ambiente, della biodiversità e dei diritti degli animali un impegno costante. Previene ogni forma di inquinamento. 

Non applica nessuna discriminazione per motivi di razza, religione, sesso, opinione politica, discendenza, origine sociale. 

Rispetta le legislazioni locali e comunque quelle definite in sede OIL in materia di diritti dei lavoratori per il lavoro infantile, minorile, per la libertà di associazione, il diritto di negoziazione, la costituzione di organizzazioni sindacali, la non discriminazione, la partecipazione alla contrattazione collettiva. 

Attua le leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.  

Non opera in ambiti che coinvolgano attività contro i diritti fondamentali dell'uomo, o contro i diritti dei lavoratori, contro l'equilibrio dell'ecosistema ed a sfavore dei diritti degli animali. 

Crede nella certificazione come strumento per lo sviluppo economico, rispetta le norme tecniche degli enti normatori nazionali ed internazionali e collabora alla loro predisposizione. 

Si impegna a considerare gli aspetti etici fra le opportunità di finanziamento ed investimento presenti sul mercato.  

Collabora allo sviluppo del proprio Paese partecipando e supportando le  Associazione di categoria rappresentative. 

Le controversie 

Tutte le controversie in merito al Presente Codice compresi i reclami del mercato saranno gestite da Collegio dei Probiviri di ISEC; le parti coinvolte si impegnano a dare pronta e puntuale esecuzione alla decisione degli arbitri. 

Impegno  

Tutti i sottoscrittori si impegnano a diffondere nel mercato il presente codice.  

www.isec.it



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it