QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Fri28Feb200307:45
Le due facce di Internet
Il mondo di Internet continua a mostrarsi spietatamente competitivo e, dunque, capace di innalzare agli albori della cronaca le iniziative di successo, quanto affossare business model poco realistici e profittevoli. Ne sono testimonianza Tuttogratis.it e Club Nautilus.

Tuttogratis.it nasce nell'agosto del 1998 con l'intento di offrire agli utenti Internet un servizio per trovare ed usufruire con facilità di tutte le risorse gratuite e promozionali presenti sul web. Oggi la società si avvia a chiudere il 2002 con un fatturato di circa 2,3 milioni di euro ed un utile ante imposte di 1,15 milioni di euro. Secondo l'a.d. Dragan Jankovic, i risultati sono stati possibili grazie ad una struttura estremamente snella, ad un efficiente controllo dei costi, alla fornitura di soluzio ni personalizzate ed adeguate alle esigenze dei clienti. In sostanza, un esempio di business model mirato e concreto.

Diversamente Club Nautilus sembra avviata ad un'ingloriosa fine. La società, che fa capo al fondo Kiwi II di Elserino Piol e alla eNutrix di Paolo Merloni, attende l'assemblea dei soci del prossimo 28 febbraio con all'ordine del giorno la messa in liquidazione e la nomina del liquidatore. Club Nautilus ad oggi ha provato a gestire una rete di diciannove ISP (Internet Service Provider) fiduciosa di una rapida crescita del giro di affari; purtroppo, però, nonostante un recente aumento di capitale finalizzato a nuove acquisizione, il fatturato si è mantenuto al di sotto delle aspettative. Un deludente 2002 ha visto ricavi per 5 milioni di euro, in linea con il 2001 e contro una previsione di crescita fino a 7,8 milioni. Quanto basta per decidere di chiudere bottega ed andare ad ingrossare le fila di un nutrito gruppo di società cui la s elettività del business e la mutevolezza degli umori ha rapidamente tagliato le gambe.

Internet e dintorni - by Soldionline



Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it