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Mon24Sep201214:32
Social Network parte integrante nelle strategie di Marketing

In aumento il budget che le aziende investono nel Social Media Marketing
State of Digital Marketing 2012, report commissionato dalla società Webmarketing 123, ha preso in considerazione opinioni e suggerimenti di 500 aziende leader (tra cui Sony, Phillips e Nestlè) al fine di indagare le potenzialità di tre canali del marketing digitale: il SEO, la pubblicità pay-per-click e il Social Media Marketing. Il campione è composto per 2/3 da aziende B2B e per 1/3 da aziende B2C.

Le motivazioni che spingono le maggiori società operanti sia nel B2B che nel B2C ad implementare i Social Media all’interno delle loro strategie di business, sono la creazione di lead per il 54% delle aziende B2B e la crescita della brand awareness per il 33% delle aziende B2C che utilizzano i Social Network anche per aumentare le vendite, come afferma il 26% del campione intervistato.

I Social Media infatti ben si prestano a raggiungere i sopracitati obiettivi aziendali. La presenza attiva di un prodotto o di un brand all’interno di Facebook o Twitter (utilizzati rispettivamente dal 40% e dal 30% delle aziende B2C) aiuta nella comunicazione dei valori di marca, nella promozione di offerte e nella fase di lancio di nuovi prodotti. Grazie alle caratteristiche del canale si va infatti a creare con l’utente un rapporto di familiarità e simpatia che si traduce in consapevolezza di marca e conseguenti vendite. Il 39% delle aziende B2C dichiara di trarre profitto economico grazie a Facebook mentre Linkedin è il Social Network che più genera entrate per il 23% delle aziende B2B.

 

Le statistiche inoltre evidenziano il progressivo aumento delle aziende B2B impegnate a svolgere attività di Social Media Marketing per il loro business. Queste ultime preferiscono Facebook (40%) e Linkedin (39%) in quanto li ritengono i Social Network più idonei a raggiungere i propri obiettivi aziendali, primo fra tutti la lead generation, ovvero l’acquisizione di contatti.

 

E-Business Consulting inserisce il Social Media Marketing  tra i servizi proposti per soddisfare le esigenze delle imprese. Dal report emerge infatti che il 21% delle aziende si ritiene altamente soddisfatto delle performance raggiunte dalle strategie di Social Media Marketing commissionate ad un’agenzia esterna.

E-Business Consulting, società attiva dal 2002 nell’ambito della comunicazione digitale, offre consulenze e supporto per tutti coloro che desiderano sviluppare il proprio business sfruttando le potenzialità dei Social Network. L’iter strategico inizia dalla progettazione grafica della pagina Facebook e dalla creazione dell’account ma non si ferma alla sola generazione di “Like” da parte degli utenti: E-Business Consulting infatti è in grado di coordinare l’intera gestione delle pagine dei Social Network in funzione degli obiettivi predisposti dal cliente.

E-Business Consulting sarà presente allo IAB Forum a Milano dal 10 all’11 ottobre per discutere di Social Media Marketing, di Email Marketing e di tutte le opportunità che il Web 2.0 è in grado di offrire. 



Comunicato stampa E-Business Consulting