QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Riportiamo il post di presentazione di lafinanzaislamica.it, un blog che ci sembra davvero molto interessante.

Il 1 gennaio 2010 hanno preso il via le pubblicazioni de La Finanza Islamica.it, un blog monotematico dedicato a tutti coloro che per studio, professione, propensione culturale e curiosità, hanno il desiderio di approfondire la conoscenza delle logiche di funzionamento dello scenario finanziario islamico.

Grazie a uno staff di ricercatori universitari, liberi professionisti e consulenti del settore, La Finanza Islamica.it mira a diventare, in Italia, il punto di riferimento online per l’apprendimento e l’analisi critica sulla materia.

Si tratta, a ben vedere, di un tema molto complesso, con implicazioni derivanti dai molteplici approcci di osservazione cui sono sottoposti gli argomenti di rilevanza. Un tema che la cui fama sta accrescendo rapidamente anche nel nostro Paese, e che presto diventerà un inevitabile cardine del mercato finanziario del vecchio Continente.

Ad oggi, nonostante la Finanza islamica possa godere di enorme interesse negli ambienti bancari e accademici più autorevoli, la sua diffusione sul mercato nostrano è ancora molto limitata, e relativamente pochi sono gli sforzi compiuti per favorire lo sviluppo di un sistema di relazioni che abbracci le filosofie di funzionamento dell’Islamic finance.

Condivisione del rischio, compartecipazione al pericolo finanziario, ribaltamento della politica dell’interesse tipica delle banche occidentali, divieto di investimento in alcuni settori ritenuti non compatibili con le tradizioni della Shariah, sono solamente alcuni dei tanti aspetti che rendono la materia una delle più affascinanti tematiche da affrontare nel mondo finanziario contemporaneo.

Una materia che il nostro blog cercherà di affrontare nella maniera più obiettiva possibile, sperando di generare un crescente dibattito tra tutti i visitatori.



 

Roberto Rais (da www.lafinanzaislamica.it) 




Partita Iva: IT01123460329 // mail legalizzata: mmasistemisrl@pec.it