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Wed05Nov200311:00
Capitolo 2 - Il ruolo di Internet nei nuovi orientamenti di marketing
Le imprese possono trarre molteplici vantaggi dallo sfruttamento delle tecnologie dell’informazione e dell’internet.

 Un’azione efficace dipende dall’analisi realistica e dalla comprensione dell’importanza e delle caratteristiche della rete, altrimenti si è portati a sviluppare sul web progetti legati alle logiche ed agli obiettivi del marketing tradizionale e dei mezzi broadcasting a senso unico, con pubblicazione di cataloghi e semplice esposizione di banner, proprio come se si fosse in un “mercato di massa”.

Per le imprese la prima fase di attività in rete, determinata dalla moda e dal desiderio di esserci, che ha prodotto delle semplici “brochureware”, è ormai terminata anche in Italia; si avverte ora la necessità di sfruttare il nuovo canale in modo più serio ed efficace.

Nel seguente capitolo, saranno esposti i cambiamenti avvenuti nel marketing in relazione allo sfruttamento dell’internet e delle sue potenzialità ed alla nuova consapevolezza dell’emergente cultura della rete. Non si parla più né soltanto di vetrine né di vendita immediata: il web viene utilizzato per conquistare la fedeltà dei clienti, stabilire con loro un contatto costante e duraturo, orientarli negli acquisti, offrire servizi integrati di comunicazione e consulenza, distribuzione e post-vendita. La rete permette di creare e sfruttare a proprio vantaggio rapporti diretti e bidirezionali “one-to-one” con la clientela ma anche “many-to-many” con e tra una massa critica di utenti.

Il nuovo marketing, quindi, privilegia la relazione e la customer care attraverso tutti i canali. Di seguito ci concentreremo proprio su questi concetti e descriveremo le principali caratteristiche del marketing relazionale interattivo e del marketing multicanale, pur nella convinzione che siamo ancora agli inizi e la sperimentazione e l’esplorazione dell’internet condurranno a strategie sempre nuove per relazionarsi al mercato in modo unico e particolare per ogni azienda.

tratto dalla tesi della dott.ssa Alessia ALBERTI
WWW.BANCHE.IT
IL MARKETING DEGLI ISTITUTI DI CREDITO ON-LINE
Università degli studi di Macerata - Interfacoltà
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione - Tesi in Marketing
Macerata, 2003