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Fri31Oct200311:00
Capitolo 1 - Internet e la sua diffusione
Gli anni ’90 hanno visto esplodere il fenomeno Internet: il suo sviluppo esponenziale e l’inarrestabile crescita del popolo dei navigatori hanno fatto parlare di “era digitale” e di “cultura della rete”.

Tali espressioni sottolineano che sono stati coinvolti molteplici aspetti: tecnologici, comunicativi, socio-culturali ed economici; la Rete continua a produrre profonde trasformazioni nel modo di lavorare, giocare, rilassarsi, entrare in relazione con le altre persone, condurre ed organizzare gli affari.

Negli ultimi anni anche gli Istituti di Credito, come altre imprese, sono scesi in campo, hanno concentrato i loro investimenti nelle nuove tecnologie e si sono impegnati per essere presenti in rete con i loro siti che, da semplici vetrine, sono diventati sempre più interattivi e multifunzionali.

In questo capitolo, attraverso l’analisi della diffusione dell’Internet, si cercherà di fornire le linee guida per la comprensione dell’emergente scenario tecnologico e di mercato che ci permetterà, in seguito, di affrontare il tema dei nuovi orientamenti organizzativi e di marketing improntati alla “cultura della rete”.

Nella trattazione ci soffermeremo ad analizzare la situazione in Italia e, in particolare, la penetrazione che la rete ha avuto tra gli italiani.

Dalla conoscenza delle caratteristiche e dei comportamenti del popolo dei navigatori, passeremo all’analisi approfondita dell’utente bancario on-line, cercando di fare delle previsioni sui possibili sviluppi futuri.

tratto dalla tesi della dott.ssa Alessia ALBERTI
WWW.BANCHE.IT
IL MARKETING DEGLI ISTITUTI DI CREDITO ON-LINE
Università degli studi di Macerata - Interfacoltà
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione - Tesi in Marketing
Macerata, 2003