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Fri26Sep200311:00
5.6.3. E-Enterprise
L'offerta e-Enterprise Kyneste è composta da soluzioni che soddisfano le esigenze organizzative delle aziende attraverso l'erogazione di applicazioni che gestiscono e garantiscono l'integrazione dei processi aziendali. Le applicazioni fornite sono le seguenti. Enterprise Resource Planning: è un sistema integrato, costituito da un insieme di moduli applicativi che operano su un unico database, in cui le informazioni sono catalogate e classificate in un archivio elettronico, accessibile in rete dalle diverse unità aziendali. Tale sistema consente una gestione globale dell’azienda e, collegando tutte le funzioni aziendali, permette di pianificare, gestire ed organizzare ogni processo di business. Tale soluzione di Kyneste è caratterizzata da modularità, che consente l’installazione indipendente di moduli e sottomoduli funzionali, a seconda delle specifiche esigenze aziendali, integrabilità, che rende possibile il dialogo con altri software già installati, flessibilità, che permette di leggere oltre i dati, poiche il sistema è in grado di collegare il raggiungimento degli obiettivi strategici ad indicatori di vario genere, e accessibilità, per semplificare l'estrapolazione e l'utilizzo delle informazioni nella forma desiderata dal cliente.

Le soluzioni ERP di Kyneste, in funzione delle dimensioni e delle esigenze del cliente sono due:
· KynEBA: è la soluzione di Enterprise Business Application che, oltre a soddisfare la gestione dei processi di business aziendali, è integrata ai sistemi di Front End e, in particolar modo, a quelli dedicati alla pianificazione della forza di vendita delle piccole e medie imprese. Pensato specificatamente per le applicazioni di rete, il framework è indicato sia per le aziende che necessitano di limitare l'utilizzo del sistema all'area amministrativa che, al contrario, per le realtà che hanno bisogno di estenderlo a diverse funzioni aziendali; la soluzione è ideale anche per le attività temporanee, ovvero per consorzi o raggruppamenti di imprese, poiché consente di avere a disposizione uno strumento di gestione di utilizzo immediato.
KynEBA è perfettamente scalabile, quindi, qualora l'azienda decidesse di allargare la condivisione dei dati, accrescerne la quantità, o modificarne il sistema di accesso, è possibile intervenire rapidamente e senza alcuna difficoltà. Per mettere tutti gli utenti nelle condizioni di utilizzare KynEBA in maniera efficace, è stata messa a punto un’interfaccia usabile che, attraverso l'impiego di simboli, rende intuitivo l'accesso alle informazioni.
Kyneste ha pensato anche a quelle aziende che operano a livello internazione, o che hanno intenzione di accedere a mercati diversi da quello di origine, e in proposito ha dotato KynEBA di funzionalità multi-lingua, multi-calendario (per disporre di informazioni aggregate e di dettaglio sulla base di diversi modelli temporali), e multi-valuta Euro compliant (per gestire i dati utilizzando contemporaneamente più valute).
· Kyneste Enterprise Resource Management: è la soluzione studiata per far disporre al management di tutte le informazioni necessarie ad una gestione ottimale e veloce dei processi. Questa soluzione, infatti, automatizza e ottimizza tutti i processi partendo da quelli finanziari per poi estendersi a tutte le altre aree. Amministrazione e controllo, acquisti, ordini sono le tre macro aree funzionali che costituiscono la struttura portante del servizio e di cui si soddisfano tutte le esigenze.

L'affidabilità dell’applicazione e dei dati è garantita da un’architettura multilivello che separa le attività di business logic, relative all’interfaccia tra applicazione e cliente, da quelle di data base per consentire l'accesso e l'aggiornamento ai dati che risiedono in un segmento di rete militarizzato, invisibile dall'esterno.

La soluzione è integrabile con procedure satelliti del sistema stesso (la procedura paghe o quella di rendicontazione dei progetti), è modificabile (agendo sui parametri di configurazione piuttosto che sulle modifiche del software) e scalabile, e si adatta quindi perfettamente alle nuove eventuali esigenze dell’azienda sia in termini di numero di utenti che di aree di attività. Concepito per essere erogato via Internet, il sistema consente al cliente di dotarsi di funzionalità di rendiconti, calendario e alert.

Enterprise Information Portal: uno dei maggiori problemi delle imprese dell'era di Internet è quello della condivisione e della gestione delle informazioni. L’Enterprise Portal consente l'accesso a pubblicazioni, banche dati e documenti di utilità ad utenti interni all’azienda, così come a quelli esterni, come collaboratori, agenti, clienti, ecc.

Una tra le migliori soluzioni Enterprise Portal è EPoK, è l'acronimo di Enterprise Portal of Kyneste; questo sistema consente di disporre di un portale aziendale, senza l’onere della gestione degli aspetti tecnologici e quindi sistemistici, logistici, di controllo, gestionali e di manutenzione del software. Kyneste eroga il servizio assicurando alti livelli di continuità ed efficienza attraverso un’architettura hardware e software completamente ridondata. I vantaggi di EPoK sono così riassumibili:
· unica interfaccia utente: EPoK rende possibile l'interrelazione tra gli utenti aziendali nella ricerca e nello scambio delle informazioni;
· gestione dei contenuti: permette di eseguire tutte le operazioni necessarie, di creazione, modifica, cancellazione, aggiornamento, delle varie versioni della documentazione aziendale, consentendo l'accesso in maniera differenziata agli utenti;
· accesso sempre e ovunque: al contrario delle tipiche intranet, EPoK consente l'accesso all'utente da qualsiasi PC e in qualsiasi momento;
· accesso rapido e facilitato: consente di accedere in maniera immediata ad una notevole quantità di informazioni di interesse per l'azienda;
· strutturazione dati e processi: la piattaforma EPoK rende facilmente gestibili e flessibili informazioni e processi, facilitando il problem solving e riducendo i costi dell’organizzazione;
· efficienza organizzativa: si ottiene un notevole miglioramento in termini di gestione dalla comunicazione, tenendo allineati i dati e le informazioni;
· Secure Cocker Layer: è un protocollo che serve a crittografare le trasmissioni tra browser e server, rendendo molto più sicura la condivisione dei dati.

tratto dalla tesi di laurea di Alma Laratro, dal titolo
LA COMUNICAZIONE ESTERNA NEL WEB BANKING
2003 - Università di Roma Tre

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tesi di laurea della dott.ssa Alma Laratro