QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Wed24Sep200311:00
5.6.1. E-Business Data Center
Alla base dell’offering Kyneste c'è l'offerta legata all’infrastruttura, caratterizzata dall’elemento sicurezza, incentrata sulla piattaforma di erogazione e sui servizi relativi alla gestione e alla custodia dei dati, che si articola nei successivi rami. Managed Platform: nel momento in cui le aziende decidono di investire in sistemi Internet based si trovano ad affrontare una serie di difficoltà legate alla scelta della piattaforma, che deve consentire di rispondere alle esigenze aziendali e di operare in un ambiente affidabile e sicuro. A tutto ciò si aggiungono i problemi legati ai costi, alla gestione della piattaforma e delle soluzioni e alla manutenzione. Partendo da questi presupposti, Kyneste offre soluzioni che risolvono sia le difficoltà tecnologiche sia quelle gestionali.

Gli elementi che costituiscono la Managed Platform sono dimensionati sulla base delle esigenze del cliente a cui Kyneste fornisce, grazie al proprio network, una banda dedicata. L'architettura è a tre livelli per separare le funzioni di front end, Business Logic e Data Base; l’hardware, il sistema operativo, il Data Base (Oracle o Microsoft) e gli applicativi sono forniti in service. La soluzione utilizza piattaforme Sun e IBM con i sistemi operativi Unix, e piattaforme HP per sistemi basati su Microsoft Windows 2000; la piattaforma è completamente scalabile. Il cliente si relaziona con un unico fornitore, che gli garantisce il soddisfacimento di tutte le necessità.

A livello gestionale, tutte le operazioni sono svolte nei data center di Kyneste, quindi il cliente non ha bisogno di dotarsi di personale specializzato capace di operare sulla piattaforma e degli applicativi, che sono messi a disposizione in renting, evitando al cliente di affrontare forti investimenti iniziali. La sicurezza della piattaforma e degli applicativi installati è garantita da tecnologie di protezione e monitoraggio, rappresentate da firewalling, network-based intrusion detection, rafforzamento del sistema operativo e degli applicativi, host-based intrusion detection, da un sistema antivirus che consente un controllo continuativo e da un servizio di backup giornaliero che garantisce la completa protezione dei dati. Il servizio di assistenza, che parte dalla consulenza iniziale per la definizione degli aspetti sistemistica, passando per la configurazione, la gestione, la manutenzione, il monitoraggio e l’help desk, completa l'offerta di Kyneste.

High Availability Managed Platform: la piattaforma di erogazione dedicata al singolo cliente può essere ridondata fisicamente e logicamente, per garantire la continuità e l'affidabilità del servizio. La piattaforma è predisposta per il monitoring completo, il clustering e lo storage on-line, e, con la presenza di due Data Center, è possibile attivare diverse modalità di ridondanza geografica per la gestione di applicazioni mission critical, con elevatissimi livelli di continuità del servizio.

Storage: gli e-Business Data Center di Kyneste gestiscono configurazioni con differenti capacità di storage, che garantiscono alle aziende scalabilità delle prestazioni e assenza di interruzione nella gestione del proprio sistema. Le applicazioni disponibili sono:
· Network Attached Storage, attraverso cui le attività di workgroup beneficiano di capacità di storage supplementare su richiesta;
· Storage Area Network, che garantisce grande disponibilità di memoria, affidabilità ed elevate prestazioni per varie esigenze di archiviazione;
· Mirrored Storage, che consente un alto livello di disponibilità e sicurezza dei dati e, grazie alla ridondanza dei degli e-Business Data Center di Roma e Milano, l'offerta può evolvere verso soluzioni di disaster recovery per i dati mission critical;
· Backup on-line, per ridurre notevolmente il tempo di non disponibilità delle applicazioni rispetto alla più tradizionali soluzioni di backup notturno batch.

Backstage: tale servizio consiste nell’implementazione di una coda locale, con taglio di banda adeguato alle esigenze, tra l’e-Business Data Center e la sede del cliente che, attraverso questa connessione, effettua la manutenzione diretta della propria piattaforma oppure il collegamento logico a basi remote di dati.
Managed Secutiry Service: sono soluzioni modulari, scalabili e soprattutto dinamiche poiché evolvono e si adattano a contrastare nuove tipologie di attacchi esterni; i servizi disponibili sono:
· Netprobe: individua tutte le vulnerabilità legate alla rete, ai sistemi operativi e agli applicativi del cliente (probing) per mettere a punto la politica di sicurezza più opportuna ed eventualmente intervenire con azioni correttive. Questa attività continua ad essere svolta nel tempo per prevenire situazioni di criticità e per consentire al cliente di operare con la massima tranquillità.
· Netguardian: questa soluzione garantisce l’installazione, la manutenzione e l'evoluzione delle soluzioni hardware e software per la sicurezza, attraverso la raccolta e l'analisi degli allarmi e la produzione di report periodici. Il sistema è continuamente aggiornato e le informazioni sono raccolte in un data base gestito centralmente che misura lo stato di funzionalità di tutti gli apparati, fornendo un quadro globale e preciso delle attività in corso.
· Netmonitor: è la soluzione per monitorare gli apparati di rete e rilevare le attività sospette segnalandole in tempo reale; Netmonitor consente di individuare per tempo situazioni di criticità e reagire prima che queste danneggino le funzionalità dei sistemi e soprattutto l’operatività dell’azienda.

tratto dalla tesi di laurea di Alma Laratro, dal titolo
LA COMUNICAZIONE ESTERNA NEL WEB BANKING
2003 - Università di Roma Tre

Puoi vedere l'indice completo, cliccando qui.

tesi di laurea della dott.ssa Alma Laratro