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Tue26Aug200311:00
4.1 Opinioni di aziende e concessionarie
Ad entrambi i campioni è stato chiesto di rispondere alla domanda relativa ai criteri di scelta adottati in merito ai siti sui quali esporre i messaggi pubblicitari. Gli esiti sono riportati nel grafico sottostante.
Fig.18 – Il posizionamento: criteri di scelta dei siti dove esporre il messaggio


Come si può notare, la prima motivazione che spinge sia aziende che concessionarie alla scelta di una pagina web a scapito di un’altra è di gran lunga la capacità del sito di focalizzare il mercato, ossia raggiungere anche nicchie molto verticali di potenziali clienti (80% vs 76%). Le imprese si dimostrano poi molto più sensibili rispetto agli operatori del settore per quanto riguarda la notorietà dei network dove far comparire i propri messaggi (39% vs 16%) ed anche per quanto concerne la convenienza economica (19% vs 8%) infatti il 19% delle aziende intervistate dichiara tale parametro fondamentale nella scelta dei siti sui quali esporre i loghi pubblicitari.



tratto dalla tesi di laurea di Giuliano Gianatti, dal titolo
E-ADVERTISING: L'utilizzo della tecnologia Internet come strumento di advertising in Italia
2003 - Politecnico di Milano

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Giuliano Gianatti