QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Thu07Aug200311:00
2.3 Il grado di soddisfazione relativamente ai risultati ottenuti
In conclusione a questa sezione si vuole analizzare quale sia il grado di soddisfazione delle aziende a riguardo delle campagne pubblicitarie condotte sul web nel corso del 2002. In base ai risultati si potrà capire se l’Internet advertising funziona agli occhi degli investitori e, conseguentemente, se è lecito aspettarsi un’evoluzione positiva del fenomeno negli anni futuri. Al fine di ottenere tali informazioni si sono rielaborati i risultati delle risposte di imprese e concessionarie, ottenendo il grafico di seguito riportato.

Analizzando i dati relativi alle aziende, si nota immediatamente come la percentuale di insoddisfatti sia minima (4%) e come quella di chi dichiara un buon livello di soddisfazione sia la più elevata (39%). Questo non deve però far concludere che lo stato di salute del fenomeno sia ottimo infatti, la fetta di aziende che sostiene di aver ottenuto risultati appena sufficienti o discreti con l’advertising on line rappresenta il 40%: bisogna quindi ancora lavorare affinché la percentuale dei pienamente soddisfatti cresca ulteriormente. Confrontando questi dati con quelli relativi alle risposte fornite dagli operatori del settore, si può notare come le percentuali relative agli investitori soddisfatti siano aumentate; ciò è spiegabile se si considera che questa domanda era una sorta di autovalutazione che le concessionarie erano chiamate a farsi, quindi ci si poteva aspettare tale divergenza. I risultati più rappresentativi restano perciò quelli relativi alle risposte delle aziende perché rappresentano l’opinione degli investitori in merito alla pubblicità interattiva.

Fig.12 – Grado di soddisfazione relativo alle campagne on line

tratto dalla tesi di laurea di Giuliano Gianatti, dal titolo
E-ADVERTISING: L'utilizzo della tecnologia Internet come strumento di advertising in Italia
2003 - Politecnico di Milano

Vai all'indice della tesi

Giuliano Gianatti