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Tue05Aug200311:00
2.2 Le finalità della pubblicità online
Al fine di capire per quale tipologia di obiettivo sia più adatta la pubblicità in Rete, è stato chiesto ad entrambi i campioni di indicare quali fossero, a loro avviso, i motivi principali degli investimenti in advertising on line.

Fig.11 – Gli utilizzi dell’e-advertising


Dall’analisi del grafico si può notare che l’utilizzo della Rete come strumento di marketing per il lancio di nuovi prodotti o servizi aziendali risulta essere il principale obiettivo per il quale entrambi i campioni ritengono che la pubblicità on line sia più adatta. Segue poi a breve distanza la notorietà di marca indicata dal 43% delle aziende e dal 48% delle concessionarie. Ma il dato che forse è più interessante far notare è quello relativo al marketing diretto con l’utente, infatti esso è indicato dal 48% degli operatori del settore mentre solo dal 19% delle imprese le quali, probabilmente, non sfruttano ancora in modo adeguato le caratteristiche distintive di Internet rispetto agli altri media perché utilizzano poco la capacità di segmentazione del mercato resa possibile dal web. Ciò dimostra una volta di più che spesso le aziende utilizzano la Rete come strumento di promozione senza sfruttarne appieno le potenzialità. E’ interessante infine far notare come sia le imprese che gli operatori del settore valorizzino in modo importante l’informazione sul prodotto/servizio mentre appare molto debole il riferimento alla presenza pubblicitaria on line quale presidio del proprio mercato. Questo, dal punto di vista delle aziende, può significare tanto una limitata tendenza ad entrare in Internet per pura emulazione dei competitor, quanto anche una scarsa considerazione del web quale media nel quale sia strategico essere presenti.

Queste tendenze sono ulteriormente confermate dall’analisi dei quattordici casi monitorati infatti, gli obiettivi principalmente perseguiti risultano essere il lancio di nuovi prodotti/servizi ed il branding.

tratto dalla tesi di laurea di Giuliano Gianatti, dal titolo
E-ADVERTISING: L'utilizzo della tecnologia Internet come strumento di advertising in Italia
2003 - Politecnico di Milano

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Giuliano Gianatti