QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Mon04Aug200311:00
3.6. L’attrattività di un sito bancario
Le qualità che un sito bancario deve soddisfare sono sicuramente molte e, se da una parte l'informazione sull'istituto di credito e sui servizi offerti deve essere trasparente e precisa, anche i servizi di contorno sono determinanti. Nelle pagine che si offrono al visitatore devono essere presenti dei fattori che rappresentino un valido motivo per tornare sul sito, anche se non si è direttamente interessati a diventare clienti dell'istituto di credito. I modi per arrivare a questo risultato sono molti e si rivolgono a categorie diverse di pubblico, ma condividono l'obiettivo di far diventare le pagine web della banca largamente più frequentate di un sito che contenga solo pagine “tecniche”.

I metodi per far diventare un sito divertente e attrattivo sono schematicamente quattro e non sono difficili da conseguire :
-- Oltre alle notizie della banca si devono fornire una serie di link esterni legati alla segmentazione della clientela e alla presentazione dei prodotti della banca; naturalmente, devono essere siti selezionati con cura per attrarre quanti più visitatori possibili.
-- Un altro sistema è quello di far diventare il proprio sito un punto d'incontro per chi vuole approfondire la conoscenza del territorio dove opera la banca dal punto di vista naturalistico e turistico. A tal fine può risultare utile la collaborazione degli operatori turistici del luogo, delle associazioni naturalistiche e di quanti siano esperti della cultura locale.
-- Puntare tutto sulla cultura e accogliere nel proprio sito musei, gallerie d'arte, restauri e iniziative culturali sponsorizzate dalla banca; si possono in questo caso proporre all'utente i musei e le gallerie via Internet tramite una visita virtuale che di solito risulta molto gradita ai navigatori di Internet.
-- Promuovere all'interno del sito un Ufficio Studi dove si possano scaricare working papers interessanti. Il livello di complessità deve essere valutato con attenzione, ma questa iniziativa può risultare vincente per legare alla banca una clientela sofisticata.
Nell'elenco sono illustrate alcune delle specifiche da soddisfare; sono numerose, ma la possibilità per una banca di fare del proprio sito un mezzo per espandere i propri affari è reale ed è legata alla concreta volontà di realizzare un lavoro ben fatto.

tratto dalla tesi di laurea di Alma Laratro, dal titolo
LA COMUNICAZIONE ESTERNA NEL WEB BANKING
2003 - Università di Roma Tre

Puoi vedere l'indice completo, cliccando qui.

tesi di laurea della dott.ssa Alma Laratro