QUESTI SITO USA I COOKIES E TECNOLOGIE SIMILARI (vedi dettagli)

Se non cambi la configurazione del browser, sei d'accordo. 

Tue27May200311:00
4.3.1. Il rapporto ambientale
Tra gli strumenti di comunicazione ambientale d’impresa di tipo volontario, quello che ha assunto il ruolo di maggiore importanza è il rapporto (report) ambientale . Si tratta di un documento informativo, di comunicazione all’esterno, che contiene informazioni di tipo quantitativo e qualitativo sulla gestione e sulle prestazioni ambientali d’impresa . Viene pubblicato volontariamente dall’impresa allo scopo di dialogare ed instaurare un rapporto cooperativo con i soggetti che sono interessati alle tematiche ambientali. La diffusione, avvenuta inizialmente in quelle realtà industriali con cicli produttivi altamente inquinanti, quali ad esempio le imprese del settore chimico, ha coinvolto nel corso del tempo numerosi soggetti, tra i quali spiccano due esperienze del settore creditizio, precisamente quella di UniCredito Italiano S.p.A. e di Banca Monte Paschi di Siena , che nell’anno 2001 hanno presentato i loro primi rapporti ambientali, al fine di potenziare il dialogo col pubblico ad essi collegato.

In relazione al suo pubblico di riferimento, l’impresa definisce i contenuti, la forma e il linguaggio da utilizzare nel report ambientale, ma non tutte le categorie di stakeholders possono essere trattate allo stesso modo, quindi sarà compito dell’impresa stabilire le priorità tenendo comunque presenti due requisiti fondamentali che dovrà possedere il rapporto:
-- la completezza, al fine di coprire più aree tematiche;
-- la sinteticità, non potendo essere esaustivo per tutti i portatori d’interesse.

Proprio a causa della versatilità del rapporto ambientale si è posto il problema di trovare parametri oggettivi di confronto. A tale proposito sono state individuate otto linee guida, realizzate da istituti di ricerca, società di consulenza, associazioni industriali ed organismi internazionali :
-- Proceedings of the Confederation of European Chemical Industry (CEFIC) Workshop on Environmental Reporting , CEIFIC, 1992;
-- Environmental Reporting, Camera di Commercio internazionale, 1993;
-- Coming Clean: Corporate Environmental Reporting, DTTI, IISD, Sustainability, 1993;
-- International Survey of Environmental Reporting, KPMG, 1993;
-- The Public Environmental Reporting Initiative, PERI, 1993;
-- Company Environmental Reporting, UNEP, 1994;
-- Environmental Reports: An European Survey, The Conference Board Europe, 1995;
-- Linee Guida per la redazione di un Rapporto Ambientale d’impresa , Forum Rapporti Ambientali, 1995.


Torna all'indice

tratto dalla tesi della dott.ssa Elisabetta SCALA
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA
E IL BILANCIO SOCIALE NELLE AZIENDE DI CREDITO
Università di Genova - Facoltà di Economia - 28/01/2003